Pamela McCourt Francescone
La Fondazione Uto Ughi, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Roma e la Regione Lazio, in partnership con l’Associazione Culturale Milanollo, presenta Uto Ughi per i Giovani, che si propone di diffondere la gioia della musica classica a supporto di giovani talenti, e con l’obiettivo di rendere il progetto itinerante nelle principali città italiane. “In questo momento – dichiara il maestro Uto Ughi – in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori di missili ed esplosioni, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza”.
La serata sarà realizzata grazie al sostegno di ENI, il main sponsor, con dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, con l’intento di creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale. Il concerto si terrà il 10 maggio alle ore 20.30 nella Basilica Santa Maria dell’Ara Coeli e vedrà il maestro Uto Ughi con l’Orchestra I Filarmonici di Roma, eseguire le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il maestro Ughi leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino.
Il concerto sarà preceduto da Prove a porte aperte: dialoghi con la musica, suoni e parole“, un’opportunità per i giovani e studenti delle scuole primarie, superiori di primo e secondo grado, conservatori ed istituti musicali, per interagire con i musicisti e trasmettere l’amore e la sensibilità verso la musica e la cultura. Inoltre, lunedì 27 e martedì 28 maggio, alle ore 11.00, verrà organizzata una masterclass di alto perfezionamento musicale gratuita per i giovani studenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con la partecipazione attiva dei ragazzi durante le lezioni. Per informazioni; Segreteria Artistica ed Organizzativa
Prenotazione Obbligatoria
Cell. 347. 8072022
concertiprenotazione@libero.it