CONCERTI, SPETTACOLI E APERTURE STRAORDINARIE DEI LUOGHI DELLA CULTURA DAL 15 AL 27 LUGLIO
TORNA A RIRENZE MUSART FESTIVAL. CONCERTI, SPETTACOLI E APERTURE STRAORDINARIE DEI LUOGHI DELLA CULTURA
Nella splendida cornice di piazza della Santissima Annunziata si esibiranno vari artisti: Roberto Bolle, Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Luka Šulić, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela ed Enrico Pieranunzi. Firenze torna al suo antico splendore e mostra il suo fascino secolare e contemporaneo allo stesso tempo.
Il ritmo di una chitarra e le corde vibranti di un violino, la voce che raggiunge gli angoli più remoti di una piazza, ritmo e coreografie riempiono il palcoscenico e tutt’intorno c’è aria di festa. La città degli artisti si prepara per l’edizione 2021 di Musart. Concerti e spettacoli tornano ad animare la rinascimentale piazza della Santissima Annunziata di Firenze con un programma ricco di appuntamenti dal 15 al 27 luglio. Nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, artisti affermati ed esordienti saliranno sui palchi allestiti in alcuni dei luoghi simbolo della città per condividere con il pubblico l’amore per l’arte in tutte le sue forme.
Ad aprire le danze, in tutti i sensi, sarà lo spettacolo di “Roberto Bolle and Friends” il 17 luglio, mentre due sere dopo sarà Edoardo Bennato con l’Orchestra della Toscana diretta da Raffaele Lopez ad intrattenere il pubblico con una rivisitazione in chiave sinfonica dei suoi più grandi successi.
Il 21 luglio Stefano Bollani proporrà invece una versione strumentale di un celebre musical ribattezzato da lui: “Piano Variations on Jesus Christ Superstar”; mentre il 22 luglio sarà la volta di Luka Šulić, star mondiale del violoncello e co-fondatore dei 2Cellos, che si esibisce in un concerto tra pop, rock e musica classica, accompagnato dall’enfant prodige del pianoforte Evgeny Genchev.
Protagonisti dell’edizione 2021 di Musart anche Fiorella Mannoia e Niccolò Fabi che si esibiranno rispettivamente il 23 e il 24 luglio con due performance musicali ispirate entrambe all’anno difficile appena trascorso.
Il Festival si chiuderà lunedì 26 luglio con due eventi imperdibili: alle 21,15 in piazza Santissima Annunziata, Vinicio Capossela, attingendo ai numerosi riferimenti danteschi della sua produzione artistica, renderà omaggio al Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte con lo spettacolo “La bestiale comedia”. A chiudere sarà invece il suggestivo concerto all’alba del pianista Enrico Pieranunzi: appuntamento alle 4,45 nel Cortile degli Uomini degli Istituto Degli Innocenti.
Saranno anche altre due le location dove si terranno eventi da non perdere: Ginevra Di Marco, Marco Parente, Serena Altavilla e Giulia Pratelli, Paolo Benvegnù suoneranno nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti. Al tramonto, nel Chiostro di Levante dell’Università di Firenze, spazio a Federico Mecozzi, Pietro Cantarelli, Angelo Trabace, Vincenzo Vasi, artisti di formazione classica ma votati al contemporaneo. Prima dei live si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza, aperti a rotazione nel corso dell’evento. www.musartfestival.it
Brunelleschi Hotel
L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.
La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.