Le suggestioni per visitare il Ticino sono molte e tutte di grande interesse. Soprattutto per gli italiani, così vicini e così incoraggiati dalla medesima lingua. L’apertura lo scorso anno della Galleria base del San Gottardo, poi, ha facilitato non poco la scelta del Cantone come meta di vacanze o di week-end in tutto l’arco dell’anno. E’ senza dubbio il tunnel ferroviario più lungo del mondo, 57 chilometri, un capolavoro dell’ingegneria. “La facilità di raggiungere il Ticino permette di visitare, anche durante un breve soggiorno, le varie attrazioni turistiche e culturali del Cantone” ha affermato Elia Frapolli, Direttore dell’Ente Ticino Turismo. “E la possibilità offerta da Adria di un volo diretto Roma-Lugano ha dato una forte impennata al nostro turismo. Spunti interessanti possono essere di natura culturale o naturalistica, il Festival del Cinema di Locarno o il Monte Generoso sulla cui cima spicca un gioiello dell’architettura moderna, il cosiddetto Fiore di Pietra disegnato da Mario Botta, un ristorante raggiungibile grazie alla ferrovia a cremagliera a scartamento ridotto che parte da Capolago sul Lago di Lugano. Ad agevolare visite ed escursioni, da gennaio 2017 è stato messo in circolazione il Ticino Ticket, un biglietto che permette ai turisti che alloggiano in un albergo, di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del loro soggiorno, con agevolazioni sugli impianti di risalita, le navigazioni e le principali attrattive turistiche”.
Discorso a parte merita Lugano. “Lugano viene considerata una città boutique dalla splendida natura ma posizionata a livello nazionale per la cultura” sostiene Daniela Gugliotta dell’EnteTuristico del Luganese “ Soprattutto grazie al centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura disegnato dall’architetto Ivano Gianola, che ospita mostre d’arte di rilievo, ma anche concerti e spettacoli teatrali sito dell’Ente del turismo Lugano Ma anche per le numerose gallerie d’arte e i tour organizzati dagli istituti di architettura per ammirare i palazzi singolari, come quello che ospita il Museo di Hermann Hesse, uno dei più visitati del Ticino. Molte le iniziative naturalistiche come Lugano Bike Emotions e Swiss Bike Cup, che promuovono un nuovo modo di visitare Lugano e dintorni, in bicicletta luganobe.ch Un motivo in più per visitare Lugano” conclude Daniela Gugliotta “sarà il suo ruolo di Capitale dell’Enogastronomia Svizzera 2018; in programma iniziative ed eventi per valorizzare i prodotti di eccellenza del Luganese e del Ticino”
Adria Airways Switzerland
La distanza del Ticino dall’Italia viene ulteriormente accorciata dal nuovo volo Roma–Lugano, inaugurato il 1° settembre scorso che in 80 minuti e 74 euro a tratta con tre voli operati con Saab 2000 da 50 posti, consente di organizzare un viaggio anche a breve termine, business o leisure che sia. “Abbiamo individuato Roma come base per i nuovi collegamenti dopo un sondaggio” dice Daniele Nevano, marketing coordinator di Adria Airways Switzerland “E l’aeroporto di Lugano-Agno è molto piccolo e questo ha il grande vantaggio di ridurre fortemente i tempi di attesa; è sufficiente arrivare all’aeroporto anche un quarto d’ora prima dell’imbarco”
Testo di Teresa Carrubba