2-4 Marzo 2023, Galleria IDEA4MI, Milano
Roma e Anzio non sono come le trappole di H. Cartier-Bresson utili per catturare con uno scatto irripetibile i personaggi che vi capitano, al contrario vengono fotografate da Mauro Salvemini per non rimanere intrappolato nei loro spazi, per andare oltre e lanciare il pensiero oltre i confini della immagine.
Le 36 immagini in bianco e nero in mostra dal 2 al 4 marzo 2023 alla Galleria IDEA4MI in Via Lanzone 23, Milano si snodano per omaggiare gli artisti ed i cittadini birmani in un momento difficile della loro esistenza e per continuare a fare circolare cultura ed arte su quel ponte costruito dalla ONLUS Culture2All fondata da Salvemini nel 2016.
Salvemini ha sempre coniugato la ricerca e l’insegnamento universitario in Italia ed all’estero con attività artistiche e curatoriali. Inizia nel 1977 sotto la direzione di Eugenio Battisti partecipando alla mostra “Spazi da Brunelleschi a Fontana” a Milano curandone la parte della allora nascente computer grafica, nel 1984 cura a Prato la prima mostra di Computer Art e si dedica poi allo studio ed alla ricerca delle immagini da satellite per gli insediamenti umani e per le risorse naturali collaborando con le Nazioni Unite, la Commissione Europea e numerose università nel mondo.
Nel 2016 fonda la ONLUS Culture2All per promuovere e sostenere la cultura artistica e culturale. Nel Myanmar si consolidano le attività della ONLUS e le sue personali. Nel 2015 le sue fotografie insieme agli acquarelli di Khin Maung Zaw sono in mostra ad Anzio e poi a Bolzano. Partecipa con video e fotografie all’ Expo 2015 nel padiglione del Myanmar ed è curatore del padiglione del Myanmar nelle edizioni del 2016 e 2019 della Triennale a Milano. La mostra “Yangon art expo 2017” organizzata e curata dalla ONLUS sotto la sua direzione rappresenta un momento unico nel panorama culturale e sociale della Birmania ospitando più di 70 artisti birmani. Realizza nel 2021 la installazione permanente di fotografie “Forme del bello” nell’edificio di P.L. Nervi “Ristorante Tirrena” ad Anzio. www.culture2all.com