Scelti dalla Giuria i vincitori della Ventesima Edizione.
di Luisa Chiumenti
La giuria tecnica della 20^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. La selezione si è svolta nel sito www.raccontinellarete.it ed ha visto la partecipazione di un grande numero di scrittori italiani e non solo.
Si tratta di un Premio assai particolare, nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi e come sempre collegato al Festival letterario LuccAutori: una vera e propria “vetrina d’autore”, a cui tutti possono partecipare senza limiti di età, né preferenze tematiche. Ognuno infatti può trovare un vero e proprio “spazio privilegiato” in cui esprimere un suo fervido ricordo, una sua passione o anche la sua semplice quotidianità, con il vivo desiderio di comunicare ad altri i propri sentimenti. E’ una palestra letteraria in cui ciascuno può misurare le proprie capacità, nella consapevolezza che il suo scritto verrà letto da persone sconosciute che avranno così un’immagine spontanea dei suoi pensieri. Diventa così emozionante vedere pubblicato il proprio racconto nell’Antologia, come pure vedere rappresentato il proprio “filmato”, per chi si è applicato nella redazione del racconto per un Corto. Sempre più elevata la qualità delle opere
I racconti vincitori, come avviene anno dopo anno, sono letti e presentati accuratamente a Lucca, presso la villa Bottini, spazio in cui si svolge appunto il Festival, oltre a percorrere poi tutta la penisola, in importanti città italiane, con eventi ed incontri programmati di cui si può trovare ogni notizia sul sito del Concorso.
Ricordiamo che molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.
I vincitori saranno quindi premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati il cui disegno di copertina è stato realizzato dall’animatore e regista Bruno Bozzetto.
Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Maria Grazia Scalas per il racconto “Blu killer”, mentre il premio Aidr (Associazione Italiana Digital Revolution) al vincitore più giovane, Alessandro Castrichella, per il racconto “Arnold”.
Il cortometraggio vincente che verrà realizzato a Lucca dalla Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito, sarà presentato in anteprima assoluta sabato 2 ottobre a Villa Bottini.
Per informazioni:
Associazione Culturale LuccAutori
tel. 0584.651874