Promossa a Roma la Provincia dello Shaanxi e il suo capoluogo Xian, famoso per il suo celebre esercito di terracotta ma anche per i segni della sua antichissima storia.
L’Anno del Turismo tra la Cina e l’Unione Europea 2018, ha offerto il destro ad alcune provincie Cinesi per promuoversi anche in Italia con l’intento di cementare sempre di più i rapporti tra i due Paesi. Mediatore di una di queste importanti operazioni, nella fattispecie della provincia dello Shaanxi, è stato il tour operator Columbia Turismo che ha organizzato un proficuo incontro tra illustri rappresentanti della nota provincia cinese, la stampa e gli operatori del turismo riuniti nell’Hotel Donna Camilla Savelli di Roma.
“Abbiamo scelto Roma come prima tappa italiana per indicare il rapporto speciale che esiste tra la capitale d’Italia e Xian, capoluogo dello Shaanxi.” Ha dichiarato Gao Zhong, direttore del Dipartimento di Promozione Turistica dello Shaanxi “Subito dopo, Venezia per un incontro promosso dalla Camera di Commercio Italo Cinese. Con queste iniziative itineranti intendiamo incentivare flussi turistici in reciprocità tra Cina ed Europa”.
Sicuramente gli italiani non sono indifferenti alle attrattive di Xian, che segna il punto più orientale dell’antica Via della Seta e fu sede di ben 13 dinastie tra cui Zhou, Qin, Han e Tang. E fu proprio durante la dinastia Tang he la città conobbe il massimo splendore, punto strategico per gli scambi culturali e commerciali tra Cina e Occidente.
Ciò permise lo scambio di merci e di conoscenze tra due grandi civiltà: la cinese e la romana. E in virtù di questo stretto legame storico, i viaggi a Xian hanno una connotazione che va aldilà del turismo tout court. “Il numero dei visitatori italiani nello Shaanxi nel 2017 ha registrato un aumento del 23% rispetto all’anno precedente” ha proseguito Guo Zhong “Ovviamente l’attrazione principale resta il Bingmayong, il celebre esercito di terracotta, ma Xian è una città dalle origini antichissime e per questo offre testimonianze storiche di grande interesse, come le mura di cinta che circondano il centro della città, le più imponenti e ben conservate della Cina, le tombe Tang e Han”.
Testo di Teresa Carrubba
Maggiori informazioni sul viaggio a Xian:
sito dell’Ente del turismo cinese
Tour Operator Columbia Turismo