Fino al 4 marzo 2018
Si apre oggi l’attesissima esposizione del pluripremiato fotografo americano James Nachtwey, considerato universalmente l’erede di Robert Capa al Palazzo Reale di Milano. La Mostra Memoria è la prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei di tutto il mondo.
Si tratta di una produzione originale e della più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro. L’esposizione propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra. Da sempre James Nachtwey fotografa il dolore, l’ingiustizia, la violenza, la morte. E per rimanere a contatto con la parte più sofferente e sola del mondo, ha scelto di utilizzare la via della bellezza e della compiutezza formale.
Proprio perché la straordinaria bellezza delle sue fotografie è uno strumento di lotta, un gesto di compassione di fronte a scene crude. Le sue fotografie sottolineano la necessità della memoria.
Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, la Mostra Memoria è prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti e ha come Media Partner La Repubblica, come Digital Imaging Partner Canon.
L’esposizione è realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Forma per la Fotografia
Per Informazioni:
Palazzo Reale Milano
Foto di James Nachtwey/Contrasto