Bangkok, la città più visitata al mondo, afferma la sua posizione di leader
nel settore MICE nell’Asia-Pacifico.
Testo di Pamela McCourt Francescone
Si sono svolti contemporaneamente al Bangkok Convention Centre al Central World, nel cuore della capitale thailandese dal 26 al 28 settembre, il 24° IT&CMA e il CTW Asia-Pacific. Quest’ultimo, alla 19° edizione con un fitto calendario d’incontri e seminari ha puntato i riflettori sui viaggi corporate e d‘affari, mentre insieme sono i due eventi leader dedicati al settore MICE e viaggi d’affari nella regione.
Organizzati da TTG Asia Media in collaborazione con il Thailand Convention and Exhibition Bureau all’appuntamento sono confluiti 732 espositori da 244 aziende mentre i 342 buyer erano per il 36% internazionali con molti dall’Europa, e per il 64% dall’Asia-Pacifico. Tra i repeater città e destinazioni quali Berlino, India, Indonesia, Giappone, Malaysia, Monaco, Filippine, Corea del Sud e Thailandia mentre è stato il Principato di Monaco la new entry di quest’anno.
Nella foto da sin: Viroj Sirihorachai, Vice Presidente Revenue Management and Commercial Services Thai Airways International, Sig.ra Supawan Teerarat, Vice Presidente Strategic and Business Development Thailand Convention and Exhibition Bureau e Darren Ng, Amministratore Delegato TTG Asia Media
Soddisfatto Benoit Badufle, direttore regionale dell’ente del turismo del Principato. “E stato un evento con grande energia, e ho apprezzato molto la selezione dei buyer internazionali. Monaco è felice di presentarsi come destinazione di lusso, e qui abbiamo avuto molti contatti nuovi e incontrato buyer che non conoscevamo”.
Accanto a Monaco molti gli esibitori in rappresentanza del settore del lusso, una realtà che coinvolge un numero crescente di operatori specializzati e strutture ricettive che ha costituito per i delegati presenti un forte valore aggiunto.
La capitale thailandese è stata recentemente dichiarata dal Mastercard Global Destinations Cities Index la città più visitata nel 2016 con una stima di 21.4 milioni di turisti, e per dare il benvenuto con il Siam Spice Night è stata scelta una location d’eccezione, il Royal Paragon Hall. Intervenendo alla conferenza stampa d’apertura Darren Ng, amministratore delegato TTG Asia Media, ha sottolineato l’importanza della manifestazione – che prevedeva oltre 10.000 appuntamenti tra buyer e seller – nella realizzazione di nuovi brand e nell’attivazione degli obiettivi di mercato. “Ci rincuora la fiducia e l’impegno che i delegati ripongono in noi, e ci sforziamo per incrementare le nostre capacità, offrendo nuove proposte e opportunità per permettere ai delegati di massimizzare gli investimenti e coinvolgere le realtà più importanti per loro”.
Alla chiusura della manifestazione sono stati assegnati gli Sticky Awards 2016, la 15° edizione della premiazione. Tra i vincitori la Corea del Sud che si è aggiudicata due premi, per il migliore marketing e per il migliore stand nazionale, mentre Thai Airways ha vinto per il migliore stand e il Penang Convention & Exhibition Bureau per il migliore social sharing. Anche quest’anno il vettore ufficiale dell’IT&CMA and CTW Asia Pacific 2016 è stato Thai Airways, il vettore di bandiera thailandese che da Roma e Milano opera voli giornalieri non-stop sull’aeroporto internazionale di Bangkok.
www.bangkokconventioncentre.net/en/home/index.asp