A Basilea, per celebrare I 25 anni della Fondation Beyeler
Baselstrasse 101, Basel (fino al 22 maggio 2022)
di Luisa Chiumenti
La Fondation Beyeler di Basilea ha dato l’avvio alle celebrazioni per i suoi 25 anni, con una importante retrospettiva dell’artista americana Georgia O’Keeffe (Wisconsin, 1887- Santa Fe, 1986), figura assai significativa nell’arco della pittura americana del secolo XX.
Era infatti il 1991 allorché Ernst Beyeler affidava a Renzo Piano l’incarico di progettazione di un museo destinato ad accogliere la sua eccezionale collezione di arte moderna. Il museo concepito da Renzo Piano in modo molto rigoroso appare interamente illuminato da luce naturale ed è immerso nel verde, con i suoi quattro muri maestri della stessa lunghezza, orientati in direzione nord-sud, che corrono paralleli al muro di recinzione.
Ne è scaturita un’armoniosa successione di spazi espositivi che si originano dall’atrio centrale.
Ed é qui che vengono presentate al visitatore le ottantacinque opere di una mostra che mette molto bene in evidenza quel particolare modo di operare con cui Georgia O’Keeffe contempla con rara passione l’ambiente che la circonda e cerca di tradurlo in immagini di una realtà completamente innovativa e originale.
Le opere provengono da collezioni pubbliche e private, soprattutto statunitensi ed è la prima volta che possono essere viste tutte insieme nel loro complesso in Europa.
Per comprendere bene l’afflato particolare dell’arte della O’Keefee possiamo ricordare una citazione espressa dalle sue stesse parole: “Raramente ci si prende il tempo per vedere davvero un fiore. L’ho dipinto abbastanza grande in modo che gli altri potessero vedere quello che vedo io”. Questa prima citazione del 1926 divenne un filo conduttore per l’arte e la vita di O’Keeffe. Dalle sue prime astrazioni alle sue iconiche rappresentazioni di fiori e paesaggi del sud-ovest americano, la mostra riunisce un’ampia selezione di dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private, alcuni dei quali solo raramente esposti.
La mostra è organizzata dalla Fondation Beyeler, Riehen/Basel, dal Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, e dal Centre Pompidou, Parigi, in collaborazione con il Georgia O’Keeffe Museum, Santa Fe.
https://www.myswitzerland.com/it