un film di Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con RAI CINEMA
di Luisa Chiumenti
E’ stato presentato in anteprima al Cinema Farnese, in Piazza Campo De’ Fiori in Roma, ma sarà programmato a mano a mano in tutta Italia il film dal titolo piuttosto accattivante “Leonardo: un’intervista impossibile”. Ma ecco che le immagini e le parole, autentiche, pronunciate dal giovanetto che interpreta Leonardo, avvolge subito lo spettatore in un ‘aura molto particolare e imprevedibile, che a mano a mano fa comprendere, dalle prime giovanili ricerche, nel crescendo della sua fervida attività, i valori umani del grande Genio. E così lo si vede nel suo entusiastico immergersi nel verde, tra le piante del suo giardino, o studiare a lungo il movimento e il colore dell’acqua mossa dai mulini nei dintorni di Vinci, il suo paese natale. Si può entrare così nella sua casa natale a Vinci e poi a Vigevano alle Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano: a San Sepolcro, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse e l’Archivio di Stato dove è conservato l’unico autografo di Leonardo esistente al mondo. Infine appaiono anche le cascate dell´Acquafraggia attentamente studiate da Leonardo re la città di Firenze con la Basilica di Santa Maria Novella e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella che mette in scena anche la figura di un “ Leonardo botanico”.
E poi, a mano a mano, l’evolversi della sua dinamica vita di studio e di ricerca e di realizzazioni d’ogni tipo, fra arte, tecnica e scienza, fino alla sua dipartita, in Francia, tra le mura del Château Royal il castello di Amboise a Clos-Lucé.Il film è imperniato sull’esperienza condotta in modo parallelo (senza comunicare tra loro) da due giornalisti che da Milano l’ uno e da New York l’altro, si impegnano a realizzare un vero e proprio “scoop” percorrendo un excursus attraverso i luoghi e le opere di Leonardo, fino a poterlo raggiungere ed…intervistarlo…E il film si conclude proprio con le parole autentiche di Leonardo. Due giornalisti, di New York e Milano ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno “scoop”. E così, visionando le opere e attraversando i luoghi del Genio tra paesaggi, testi preziosi fanno anche misteriosi incontri, come quello che a Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori trovano molte tracce interessanti. A Milano scoprono un documento che farà aprire gli occhi, attraverso un esame scientifico, su Leonardo “Uomo”. E giungi infine alla sua ultima dimora a Clos Lucé incontrano veramente Leonardo e.. viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale e Leonardo parla di se stesso finchè scompare, fuggendo tra i sotterranei.
Il film è di Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con RAI CINEMA ed è stato realizzato con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Numerosi i premi ricevuti dal film: dal Winner Best Indie Filmmaker – New York Film Awards 2019; al Winner Best Actor – Actors Awards Los Angeles January 2019; Winner Honorable Mention: Narrative Film – Los Angeles Film Awards 2019; Winner Best Narrative Feature – Festigious International Film Festival 2019 Los Angeles. Selezionato all’ Accolade Global Film Competition e al Miami Independent Film Festival, il film offre allo spettatore, le immagini mirabili di veri e propri “set”, tutti luoghi autentici, in cui Leonardo è vissuto, ha studiato, ha lavorato ed ha “inventato”, perché questo è il titolo che egli preferiva fra i tanti che gli venivano attribuiti: quello di “Inventore” appunto. Girato tra Stati Uniti, Francia e Italia appare anche il volto e il corpo di Leonardo in una “recitazione coreografica che incarna la figura di Leonardo restituita oggi nella attuale estetica cinematografica.Originalissima anche la realizzazione linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento portato avanti con la qualità tecnologica del nostro tempo.