L’Hotel Esplanade di Viareggio da sempre si propone ai suoi ospiti come un vivace scrigno di cultura e d’arte, ospitando incontri e dibattiti e mostre molto interessanti. E’ da notare infatti che l’intero complesso, dall’albergo al ristorante, non è aperto soltanto ai turisti e clienti dell’hotel ma si rivolge a tutti accompagnando l’ottima ospitalità, con tanti prestigiosi eventi culturali.
Ecco dunque il recente allestimento di una mostra con le opere di Enrico Guerrini che vi ha portato il tema affascinante delle “Sirene”.
Tutto ciò mentre anche una nuova stagione si sta avviando per il prestigioso Ristorante Ceccarelli che, per l’estate si presenta con una grande novità. “Da pochi giorni infatti, di fronte all’hotel viareggino, è stata posizionata una pedana ancora più ampia di quella dello scorso anno da cui, come dice il direttore Giuseppe Patruno, “oltre alle prelibatezze da gustare, offre agli ospiti una vista magnifica, con lo sfondo di piazza Puccini. E, alla sinistra dell’hotel, il lungomare e la spiaggia, con uno splendido invito che dice: “A cena in piazza Puccini” (con l’esclusivo Astice alla Catalana secondo la ricetta Ceccarelli).
Ma torniamo alla bella mostra di Enrico Guerrini, autore anche di scenografie teatrali con l’entusiasmo che gli deriva dai suoi studi svolti all’Accademia di scenografia, il quale da sempre si è molto interessato allo studio dell’anatomia umana, sulla traccia delle interpretazioni michelangiolesche, ed è stato attratto dal disegno in tutte le sue forme e perfino dal fumetto. Anche le tematiche del bizzarro e dell’alchimia hanno sempre suscitato in lui vivo interesse: di conseguenza la figura della sirena personaggio mitologico ma anche un po’ ambiguo nella sua doppia natura umana e marina, era uno dei suoi personaggi preferiti, con la particolare sensualità che scaturiva sia dal corpo che dal canto che ipnotizzava. Questi interessi esoterici lo hanno portato a dedicarsi fra l’altro a mostre sui tarocchi e soprattutto a interessarsi al Faust di Goethe di cui ha realizzato un’illustrazione completa del testo.
E’ da notare fra l’altro che il tema della “Sirena” è in questo periodo particolarmente seguito, se, ad esempio, in occasione del Decennale della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma e dell’evento “Premio 2018 – Eccellenze in Sanità si è inaugurata la mostra “La Sirena: soltanto un mito. Nuovi spunti per una storia della medicina fra mito, religione e scienza”, che accomuna virtualmente le due fascinose ricerche ed espressioni artistiche.
Per informazioni: Hotel residence Esplanade
Testo di Luisa Chiumenti