Relais Villa Balis Crema
Pamela McCourt Francescone
Nasce Rete Valpantena, un nuovo network con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari e l’offerta enogastronomica della valle prealpina che si trova tra i 200 e i 600 metri di altitudine a circa 17 km da Verona. Ai nastri di partenza dell’iniziativa per dare una svolta turistica al territorio, sette imprenditori visionari di aziende locali, Agricola Pernigo, Angelini Wines & Estates, Costa Arente, La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Ripa della Volta e il Ristorante La Cru con Villa Balis Crema che hanno voluto mettere a fattore comune una strategia di azione a medio e lungo termine per sviluppare progetti di identità territoriale. Obiettivo dichiarato quello di coinvolgere un flusso sempre più ampio di italiani e visitatori sfruttando il potenziale enogastronomico, naturalistico e storico del territorio.
Foto di Gruppo Rete Valapantena
“Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di incrementare la capacità innovativa e la competitività della Valpantena: un caleidoscopio paesaggistico, produttivo, culturale, enogastronomico e ricettivo ancora sottostimato e ai margini dell’offerta turistica veronese”, spiega Ettore Nicoletto, ceo di Angelini Wines & Estates e alla guida di Rete Valpantena. Tra i primi passi la creazione di una piattaforma digitale e, in un secondo tempo, la realizzazione di un punto di informazioni turistiche alle porte del territorio. “Ci metteremo nei circuiti dei tour operator, come una realtà nuova tutta da scoprire, e stiamo individuando nuovi percorsi turistici con attività tailor-made per il tempo libero. Oltre al vino siamo un territorio vocato all’olio, al miele, alle essenze e all’ospitalità, ma vogliamo aggiungere altre eccellenze come i prodotti lievitati e la birra artigianale che viene prodotta localmente. Poi c’è da mettere in luce il lato storico-culturale della Valpantena che ha un ricco patrimonio etnico di lingue diverse come quello dei Cimbri, mentre sul territorio ci sono molte piccole realtà museali”.
Ca’ Del Moro Winery
Un paradiso per gli amanti della natura, della bicicletta, dell’equitazione e delle passeggiate, sulle pendici assolate della vallata due dimore con storie secolari da raccontare: il Relais Villa Balis Crema con il ristorante Michelin La Cru, e il Ca’ del Moro Wine Retreat della tenuta vinicola La Collina dei Ciliegi. Villa Balis Crema, un’antica dimora medicea, dispone di 17 suite contemporanee, una piscina biologica, uno splendido giardino di erbe officinali e il ristorante Michelin sotto lo chef Giacomo Sacchetto. Ca’ del Moro, all’interno in un antico borgo di collina, offre sei suite con arredi raffinati, una tenda glamping di lusso (altre sono in arrivo), una cucina ricercata e, per gli amanti del vino, la possibilità di tour e weekend vocati al vini locali con al top il Valpolicella e l’Amarone. https://villabaliscrema.it https://www.ristorantelacru.it https://www.cadelmoro.wine
La Cru