Di Pamela McCourt Francescone
Ai piedi del promontorio La Sella del Diavolo, a pochi minuti dal cuore di Cagliari, il Ristorante Calamosca, un complesso basso e curvilineo a picco sul mare, oltre a essere un’eccellenza gastronomica, simboleggia la sintonia perfetta tra una cucina fine dining, una storia familiare autentica e una filosofia orientata alla sostenibilità.
Dietro l’eleganza chic del ristorante si cela una bella storia di famiglia che risale agli anni ’50. Fu Vittorio Porcu, nonno degli attuali proprietari Matteo, Alessandra e Massimiliano, a progettare l’edificio curvilineo con viste senza soluzione di continuità verso il mare e il cielo. che domina la piccola spiaggia di Calamosca e il Faro di Capo Sant’Elia.
Al cuore dell’esperienza culinaria lo chef Michele Ferrara, sardo di nascita e cittadino del mondo, che firma piatti dove la tradizione si sposa con la modernità, focalizzando con estro e creatività su ingredienti locali. Tra le sue creazioni più apprezzate il Polpo per Silvana, un omaggio alla matriarca della famiglia Porcu, che combina polpo croccante con l’agrodolce scabecciu, una salsa simbolo della gastronomia isolana.
Immancabile anche la pasta fresca fatta in casa, protagonista di piatti come il Calamosca 1952, paccheri con gamberi, calamari, pesce spada, cozze, e l’irrinunciabile Culurgiones, i ravioli sardi con un ripieno di patate e menta. Il menù varia con le stagioni, celebrando il meglio dei prodotti locali con proposte come il pesce spada croccante Cottu e Crù, e l’Orgoglio Sardo, una tartare di manzo con pomodori secchi e acciughe.
Il CEO Matteo Porcu ha recentemente restituito al locale il suo fascino senza tempo grazie a una accurata trasformazione, e oggi l’attenzione verso il cliente rispecchia quella rivolta all’ambiente. Un esempio è l’iniziativa Magic Boxes per recuperare il cibo di alta qualità non consumato durante eventi e banchetti, riducendo gli sprechi e sostenendo la comunità locale: un approccio che dimostra come anche piccoli gesti possono avere un forte impatto sul territorio e su un futuro sempre più verde.
fianco del ristorante, Le Terrazze di Calamosca è uno spazio dedicato al relax con colazioni italiane, pranzi leggeri, cocktail d’autore, e viste senza soluzione di continuità sulla splendida baia. La partnership con marchi enogastronomici di prestigio, molti dei quali sardi, arricchisce l’offerta, mentre eventi come i DJ set estivi trasformano questo spazio in un luogo di convivialità e divertimento. Con un equilibrio perfetto tra cucina ricercata, accoglienza calorosa e servizio impeccabile, Calamosca rappresenta una meta irrinunciabile per chi visita la splendida capitale sarda. www.calamosca.it