UN PREMIO CHE CELEBRA L’ECCELLENZA GASTRONOMICA NELLA CITTÀ ETERNA
Lo Chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe del prestigioso FH55 Grand Hotel Palatino di Roma ha ricevuto il prestigioso premio “Cucina Italiana per Roma Capitale”. Questo riconoscimento, assegnato dalla Federazione Italiana Cuochi, celebra l’eccezionale impegno dello Chef nella valorizzazione dei prodotti del territorio, trasformati in piatti gustosi di altissima qualità.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri 23 luglio 2024 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Alla cerimonia erano presenti la Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, e i dirigenti della Federazione Italiana Cuochi, a testimoniare l’importanza di questo evento per la città di Roma.
Il premio “Cucina Italiana per Roma Capitale” è un prestigioso riconoscimento che celebra l’eccellenza della cucina romana, rinomata a livello mondiale e permeata da tradizioni culinarie radicate in secoli di storia.
Lo Chef Giuseppe Mulargia, noto per la sua passione e dedizione alla cucina italiana, ha saputo interpretare e innovare le tradizioni culinarie del territorio. Romano del litorale, un’infanzia e una gavetta a Fiumicino ed esperienze in Costa Smeralda, è arrivato all’FH55 Grand Hotel Palatino più di 20 anni fa e vi si sente ormai a casa. Lo Chef propone piatti raffinati che valorizzano le materie prime fra accostamenti originali e stagionalità, con attenzione a tutto il territorio laziale e una grande predilezione per il mare. La sua abilità nel combinare ingredienti locali con tecniche moderne ha reso i suoi piatti non solo gustosi ma anche autentici rappresentanti della cultura gastronomica romana.
Lo Chef Mulargia ha espresso la sua gratitudine per questo riconoscimento, affermando: “Ricevere il premio ‘Cucina Italiana per Roma Capitale’ è stato un grande onore. Questo riconoscimento è il frutto di anni di lavoro e passione per la cucina del nostro territorio. Dedico questo premio a tutto il mio team, senza il quale nulla di questo sarebbe stato possibile“.
Inoltre, Claudio Catani, Vice President Operations del Gruppo FH55 Hotels, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi del riconoscimento conferito a Giuseppe Mulargia. La sua dedizione e il suo impegno sono un esempio per tutti noi. Questo premio non solo celebra le sue capacità culinarie, ma anche il suo lavoro costante nel promuovere i prodotti locali e la tradizione gastronomica italiana che sono un punto fermo nella ristorazione del gruppo“.
L’evento ha rappresentato una celebrazione della cucina italiana e di chef appassionati come Giuseppe Mulargia, confermando ancora una volta l’importanza della valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del nostro territorio.
Grand Hotel Palatino
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.
Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.
Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.
L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.
Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.
L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, sempre in prima linea nel sostenere iniziative di solidarietà, è orgoglioso di offrire il proprio supporto alla campagna di Action Aid per l’emergenza in Myanmar. Attraverso questa collaborazione, FH55 Hotels contribuisce a portare aiuti vitali a oltre 14,4 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali. L’impegno del gruppo si concentra nel fornire acqua purificata e supporto umanitario alle comunità locali, in particolare nella zona semi-arida del distretto di Myaing. Grazie a queste azioni, FH55 Hotels dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per il benessere globale, unendo forza e risorse per fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno.
FH55 HOTELS
Lungarno del Tempio n° 54, Firenze
Tel 055/5326401
Email: info@fhotels55.com