Il Vermouth: nei ricordi degli Anni ’60 fu la prima bevanda alcolica gradevolissima che si poteva assaggiare, accanto ad aranciate e chinotto, sulle tavole imbandite delle festicciole “in casa” dei giovani liceali. Non erano infatti ancora conosciuti i numerosi cocktail che poi si fecero strada e il Vermouth con le “tartine” si poteva degustare fra un ballo e l’altro.
Ed ecco che oggi si afferma Esperienza Vermouth, un evento con cui si può scoprire, degustare, ma anche addirittura creare con le proprie mani un prodotto assai famoso che addirittura aveva visto la sua nascita a Torino nel 1786. Si tratta in effetti di un prodotto tradizionale italiano, oggi ingrediente-base (quale vino liquoroso aromatizzato), per tanti tipi di cocktail.
Il suo nome ha subito variazioni diverse: da Vermut a Vermutte oppure Vermuth in grafia francese e Vèrmot in quello piemontese. “Esperienza Vermouth” si presenta quale evento multisensoriale molto originale e certamente nuovo, a cui possono partecipare non solo gli esperti, ma anche i semplici appassionati e curiosi che desiderano conoscere meglio il vermouth, adattandolo persino al proprio gusto personale.
E’ noto come il Vermouth si beva soprattutto come aperitivo e, fra i numerosi cocktail, i più in uso siano il Martini e il Manhattan, pur essendo utilizzato anche per cucinare carni. Ed è così che Fulvio Piccinino, grande esperto in materia e ideatore del progetto “Sapere Bere“, guida, in questa occasione speciale ogni partecipante verso la scoperta approfondita di questo celebre vino aromatizzato esponendo anche aneddoti e racconti che ne ricostruiscono le vicende storiche.
Esperienza Vermouth si svolge due giovedì al mese dalle 21.00 alle 22.30 presso la nuova sede di Jo-in Tour Operator all’interno dello spazio Incet in via Cigna 96/17d a Torino.
È possibile partecipare all’evento del giovedì sera previa prenotazione, per un costo di 28,00 euro a persona, comprensivo di degustazione del Vermouth e di alcuni assaggi gastronomici.
Testo di Luisa Chiumenti
Per maggiori informazioni:
Jo-in
mail a:
esperienzavermouth@jo-in.it