ALL’ALEPH ROME HOTEL IL PRIMO RISTORANTE MULTISENSORIALE
IN UN’ANIMAZIONE PROIETTATA SUL TAVOLO UN PICCOLO CUOCO IMMAGINARIO CUCINA E DIVERTE, MA POI ALLA FINE DELLO SPETTACOLO IL PIATTO VIRTUALE DIVENTA REALE E GUSTOSO
Per la prima volta in Italia è possibile vivere al tavolo di un ristorante un’entusiasmante esperienza multisensoriale e spettacolare, senza nulla togliere al gusto. Avviene al Ristorante “1930” dell’Aleph Rome Hotel, 5 stelle lusso della Curio Collection by Hilton, in via Bissolati, dove è possibile entrare in un futuro immersivo per il tempo di una cena. Ma prima della performance si abbassano le luci, come a teatro e …si va ad incominciare. Si tratta di un’originale animazione che vede in azione Le Petit Chef, il cuoco più piccolo del mondo che nel cartoon proiettato sul tavolo cucina e intrattiene gli ospiti grazie ad una tecnica di proiezione tridimensionale detta videomapping o della realtà aumentata. Il micro cuoco, da attore consumato, coinvolge il commensale con gag, imprevisti e battute, finge imprecisioni e suscita ilarità. Ma lo incanta anche con immagini della natura come giardini fioriti, mari e atolli esotici popolati da pesci multicolori, lo spaventa con mostri minacciosi e non si risparmia con fuochi d’artificio e coinvolgenti effetti speciali.
Lo spettacolo è tutto sul tavolo che diventa un display dinamico con un contatto ravvicinato col piccolo chef protagonista. Finita la proiezione si passa dall’esperienza virtuale a quella reale degli altri sensi e subito il personale di sala servirà materialmente il piatto che le Petit Chef ha preparato per il cliente. Sarà perfettamente identico a quello virtuale con in più il suo gradevole profumo e tutte le sue potenzialità gustative. La performance si ripete ad ogni portata ordinata. A scelta saranno due menu differenti da 5 portate ognuno: “Le Grand Chef” e “Le Petit Chef classic” che comprendono sia carne che pesce. Per esigenze speciali sono disponibili “Le Petit Chef Vegetarian” e, dedicato ai più piccoli, lo “Junior Chef” studiato apposta per gusti dei bambini. Il format è stato creato nel 2015 dal collettivo artistico belga Skulmapping. “All’inizio del nostro lavoro siamo rimasti sbalorditi di fronte alla reazione al nostro Le Petit Chef – dice Filip Sterckx, uno dei suoi creatori-
e speravamo di poter realizzare appena uno o due eventi con questa formula. Ma quando il video è diventato virale la nostra casella di posta è esplosa con richieste da tutto il mondo. Da allora abbiamo creato cinque diversi piatti, dall’antipasto, dal piatto principale al dolce, trasportando i partecipanti da un paesaggio innevato a un’isola tropicale, il tutto rimanendo seduti al proprio tavolo. L’esperienza è stravagante e divertente, per bambini di età compresa tra 1 e 100 anni”. Mangiare, così, può diventare un divertimento. Già avviene in oltre 50 ristoranti di grandi città del mondo come Parigi, Hong Kong, Francoforte, Zurigo, Helsinki, Madrid, Maiorca, Taipei, Girona, Ostuni, Shenzen, Mosca, Tokyo, Abu Dhabi, Bangkok o Shanghai. Spettacolo e alta cucina insieme, dunque, in un’atmosfera lieta e rilassante, che ha coinvolto anche lo chef (quello vero) del Ristorante “1930”, il beneventano Carmine Buonanno che accolto nella sua cucina il piccolo competitor senza gelosia.
E non ne ha motivo, date le sue passate esperienze al Don Alfonso 1890 di Sant’Agata dei Due Golfi , due stelle Michelin, e al Melià Villa Agrippina di Roma. L’orario di inizio della cena è a orario fisso, proprio come a teatro. Emozionante vedere le luci del ristorante che si attenuano fino a fare il buio in sala mentre dai proiettori posti sopra ogni postazione parte il video. Ma all’Aleph Rome Hotel l’arte è di casa. E’ infatti una location per vari eventi e sede di mostre di arte contemporanea. Dopo il successo di quelle di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica e di Pino Procopio, ora viene inaugurata “La Sapienza delle Immagini” di Roberta Pugno, curata dalla gallerista Gabriella Perna, che comprende sette opere e dieci carte di varie grandezze sui temi della materia come aria, fuoco, suono, tempo, sole, energia psichica. Il positivo riscontro degli ospiti e del pubblico romano è stato grande, come afferma il direttore generale dell’albergo Valeria Fruscio.
Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton
Via di San Basilio, 15 – 00187 Roma (RM)
06 422 9001