Astice evergreen con pepite di squacquerone
Di A.M.
Nuovo chef per I Portici Hotel di Bologna! A guidare i menu del ristorante Stella Michelin dal 2012 – sito nella centralissima via Indipendenza – sarà Gianluca Renzi.
Trentun’anni appena compiuti e già un curriculum da fuoriclasse: la “gavetta” decennale nel team di Heinz Beck gli ha, infatti, permesso di maturare esperienze degne di nota, anzi di…palato. Tra i suoi traguardi spiccano ruoli di responsabilità nelle cucine di La Pergoladi Roma, *** Stelle Michelin, l’Apsleysdi Londra, il ristorante Castello di Fighine *, il ristorante Socialnel Waldorf Astoria di Dubai e Attimidi Milano, tutti griffati Heinz Beck.
Chef Gianluca Renzi
E adesso ecco il giovane Gianluca Renzi al timone della nuova sfida da “solista” a Bologna, dopo aver guidato con successo Locale Firenze nel 2019. Nella serata di inaugurazione del 16 settembre 2020, il promettente chef ha già dimostrato doti di raffinatezza culinaria che ben si accordano con l’elegante atmosfera in stile Liberty de I Portici Hotel. Il locale ha sede nelPalazzo Maccaferri, edificio dell’Ottocento costruito tra via Indipendenza, la Scalinata del Pincio e i Giardini della Montagnola. Pieno centro, a due passi dalla stazione, posizione perfetta, quindi, per scoprire il capoluogo bolognese o per soggiornare per lavoro.
Ristorante I Portici
Le caratteristiche della cucina di Gianluca Renzi? Rispetto della tradizione con un occhio alla creatività.Tradotto in pratica: i suoi piatti riscoprono sapori dimenticati – come ad esempio l’agnello e l’anatra – ma sono resi contemporanei da salse, spezie e verdure sorprendenti. Il tutto senza mai ricercare effetti troppo arditi: è questa la ricetta dell’innovazione “garbata e rispettosa” delle tradizioni, tipica del giovane chef romano.
Tartare di razza Romagnola, fichi e maionese di prosciutto
A proposito di tradizione, lo stesso Renzi ha ammesso di amare la pasta (ripiena e non), cioè il perno attorno a cui ruota la gastronomia bolognese. E di volerla così sperimentare in prelibatezze raffinate, adatte anche ai palati più esigenti. Non mancheranno proposte di pesce: si segnala l’astice abbinato allo squaquerone e la ricciola in panzanella in salsa di pomodoro al sapore di lime. Per tutti gli altri piatti, l’appuntamento è in via Indipendenza 69 a Bologna.