La carta del Santa Caterina è il trionfo del mare sul quale l’Albergo si affaccia e dei profumi dai quali è circondato: pesce freschissimo, primizie dell’orto, profumatissimi agrumi, prodotti caseari campani, pasta di Gragnano e una vista spettacolare sul mare e sul golfo. L’albergo dispone di due ristoranti: il ‘Santa Caterina’, interno, con un’elegante sala a vetrate affacciata sul mare, e il ‘Ristorante al Mare’, di nome e di fatto, al quale si accede da due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza.
Incastonato tra le bellezze della Costiera Amalfitana, tra agrumeti, giardini e una limonaia, l’albergo della famiglia Gambardella sposa la filosofia della ristorazione a km 0 e porta in tavola i profumi e sapori della cucina mediterranea. Melanzane, pomodori, zucchine, erbe aromatiche e limoni appena colti dall’orto di proprietà e prodotti regionali rendono unici i piatti tradizionali o fantasiosi proposti. Il tutto accompagnato da una selezione di etichette internazionali e una scelta di produzione della Campania. L’ambientazione del ristorante è affascinante quanto la gastronomia: panorami spettacolari sul mare e sulla cittadina di Amalfi si aprono allo sguardo attraverso le grandi vetrate Liberty. La sala da pranzo leggera e luminosa, elegantemente arredata con raffinata semplicità, colpisce per il pavimento color lapislazzulo e per le volute di bougainville che si arrampicano a decorare il soffitto. Il calore della tradizione mediterranea accompagna gli ospiti anche negli altri ambienti dell’albergo, che ogni anno si rinnova negli spazi aggiungendo nuove suite e offrendo servizi sempre migliori, pur conservando intatta l’atmosfera originale. Una cesta di limoni freschi è sempre a disposizione degli ospiti nella hall.
Il menu estivo del Ristorante “Santa Caterina”
Lo Chef Domenico Cuomo firma un menu caratterizzato dalla scelta degli ingredienti più genuini e dall’elaborazione estrosa delle classiche ricette amalfitane. Apre gli antipasti un piatto che riassume proprio la freschezza degli ingredienti di mare e dell’orto sui quali si affaccia il Santa Caterina: Insalata di Astice su Verdurine Crude e Croccanti, come anche leCrudità di Pesce con Pescato del Giorno, Gamberi, Scampi e Crema di Limone Sfusato Amalfitano. Un piatto tanto semplice quanto rappresentativo dei sapori e della qualità dei prodotti campani e dell’orto: Caprese con mozzarella di bufala, pesto al basilico e piccola parmigiana di melanzane. Intriganti la Zuppa di Frutti di Mare con Crostini all’Aglio e Peperoncino e i Fiori di zucca Dorati Farciti con Ricotta e Salame Nostrano su Crema al Basilico.
Fra i primi figurano piatti campani come la Lasagna tradizionale napoletana, i Paccheri con ragù di scorfano e broccoletti, o gli Spaghettoni di Gragnano ai frutti di mare. Particolari gli Agnolotti di patate con Provolone del Monaco, fave e pancetta o il Risotto “Acquerello” con Asparagi, Calamaretti e Pancetta Croccante. Un primo piatto leggero e profumato: Ravioli di Zucchine al Limone con Formaggio Fresco di Bufala.
Il pesce è protagonista dei secondi: la dice lunga sui gusti dello chef la sontuosa Frittura di Pesce e dell’Orto alla Napoletana. Fra magnificenti fritture e grigliate, astici e aragoste, uno fra tutti: Rotolino di pesce San Pietro ai carciofi con fascetto di asparagi e patate. Numerose proposte anche per gli amanti della carne, fra le quali torna sempre l’aromaticità dell’orto: Suprema di Pollo della Fattoria San Bartolomeo al Limone con Finocchietto Selvatico ed Asparagi o leCostolette di Agnello in Manto di Erbette, Salsa all’Aglianico e Rosti di Patate di Agerola.
Dal ricco Menu dei dolci: il Soufflé dal gusto amalfitano, al limone o al cioccolato.
Il menu estivo del “Ristorante al Mare”
Aperto da maggio a ottobre, è il ristorante del Beach Club.
Non solo ottime grigliate di pesce, bruschette, focacce, pizze e calzoni cotti nel tradizionale forno a legna; il menu del “Ristorante al Mare” è ricco di piatti vegetariani contrassegnati da un simbolo verde, così affianco a pietanze più classiche campane a base di carne di pesce, si trovano piatti semplici e leggeri a base di verdure fresche, legumi e latticini locali. Fra gli antipasti vero tripudio di sapori è lo Sfizio Amalfitano, piatto per due persone che comprende Parmigiana di melanzane, peperoni arrostiti, peperoncini verdi dolci fritti, zucchine alla scapece, provola avvolta in foglie di limone, arancini di riso e crocchette di patate. Raffinata la Terrina di San Pietro con Gamberi al Vapore e Maionese agli Agrumi; il Piccolo Scrigno dei Monti Lattari è un panzerotto fritto ripieno di mozzarella, ricotta, prosciutto e pesto. Piatto complesso è Alici marinate con colatura, ricotta infornata e caponata di melanzane, affianco a classici della costiera quali il Sauté di frutti di mare, l’Insalata di astice al limone o l’Insalata caprese con mozzarella di bufala. Pesce e verdure protagonisti anche di primi piatti creativi e leggeri, come: Paccheri con pescatrice e crema di basilico; Gnocchetti di patate con broccoli e cozze; Tonnarelli di grano saraceno con Tonno di Cetara, pomodorini e bottarga di muggine. Fra le proposte vegetariane, un classico intramontabile: i profumatissimi Tagliolini al limone fatti con gli agrumi del giardino dell’albergo. Ampia l’offerta della griglia, sia di pesce che di carne: pezzogna, cernia, spigola, aragosta, scampi e gamberoni, Fiorentina, Paillard, Costolette d’agnello… Uno dei secondi più sfiziosi è la Frittura di pesce e dell’orto con alici farcite al gusto amalfitano, o la Provola affumicata con foglie di limone.
La magia del Santa Caterina
Fondato nel 1904 dalla famiglia Gambardella, che ancora oggi lo gestisce, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare in uno dei punti più suggestivi della costiera amalfitana. L’hotel è costituito da una villa liberty, inserita con delle dépendances in un parco rigoglioso a terrazze, ricco di fiori e bouganvillee, aranceti e limonaie, a circa un chilometro dal centro di Amalfi. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar con musica dal vivo e il “Ristorante al Mare”. Tutte le Suite e Junior Suite hanno vista sul golfo e sono dotate di vasca idromassaggio Jacuzzi. La Spa offre una vasta gamma di trattamenti tra cui un massaggio molto particolare ai limoni di Amalfi.
L’Hotel Santa Caterinaha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite e le dépendances “Villa Santa Caterina” e la recente acquisizione “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Con la sua eterea eleganza, le vetrate affacciate sul panorama del golfo, il pavimento color lapislazzulo, il ristorante Santa Caterina è di grande effetto. Nell’interior design spiccano alcuni elementi che contribuiscono a creare lo stile inconfondibile del Santa Caterina: i pavimenti di maiolica di Vietri dipinta a mano, i pezzi di antiquariato, per la maggior parte primo Novecento, provenienti dalle proprietà di famiglia, gli spazi luminosi. Non mancano alcuni complementi d’arredo contemporanei e qualche Whirlpool collocata direttamente nelle camere.
Hotel Santa Caterina – S.S. Amalfitana 9 – 84011 Amalfi
Tel. 089.871012 – Fax 089.871351 – E-mail: info@hotelsantacaterina.it
Internet www.hotelsantacaterina.it