Pamela McCourt Francescone
La terrazza del Ristorante Rhinoceros Le Restau de la Galerie & Roofbar, una delle location più suggestive nel cuore di Roma, è stata scelta dall’Ambasciata Argentina per celebrare il Malbec World Day. L’evento ha visto la partecipazione di diplomatici, giornalisti e operatori del settore enogastronomico, e tra i presenti c’erano l’ambasciatore Roberto Carlès, Alejandro Luppino, addetto commerciale, e Vanesa Di Martino Creide, responsabile dell’ufficio promozione turistica dell’Ambasciata Argentina.
L’incontro, al quale hanno collaborato World of Flavours, uno dei principali importatori di prodotti argentini in Italia, Doc Italy, e la Cantina Albarossa, ha rafforzato ulteriormente il solido rapporto di sinergia tra le eccellenze italiane e argentine, offrendo agli invitati l’opportunità di immergersi nei profumi e nei sapori dell’Argentina. Per la degustazione è stato scelto una selezione dei migliori vini Malbec provenienti dalle province di Salta e Tucuman nella regione Norte, Mendoza e San Juan nella regione di Cuyo al centro del paese, e Neuquén in Patagonia.
Durante l’incontro l’annuncio di tariffe promozionali per voli Aerolineas Argentinas da Roma Fiumicino a Buenos Aires. “Per voli da effettuare dal 23 agosto al 10 dicembre ci sono tariffe promozionali a partire da €899 tra Roma e Buenos Aires”, ha detto Maureen Favella della compagnia di bandiera argentina.
Con 215.000 ettari di vigneti coltivati, l’Argentina è uno dei maggiori produttori di vino al mondo. Circa il 15% della produzione nazionale viene esportata, e l’Italia si posiziona tra i Top Five, i primi cinque paesi importatori del Malbec argentino. Il Ministero degli Affari Esteri Argentino e il Ministero del Turismo, che ha la diffusione del “Marchio Paese” e “Wines of Argentina” svolgono un ruolo importante nella promozione del vino argentino all’estero, grazie all’adozione di strategie digitali mirate, e l’organizzazione di eventi come quello tenutosi presso il Rhinoceros a Roma.