La nuova Guida 2013/2014
Testo di Franca D. Scotti
Per chi desidera ravvivare e tonificare il corpo, allontanare stanchezza e segni del tempo e prendersi cura della propria salute, eccellenti le proprietà benefiche delle acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme dell’Emilia Romagna, riunite nel Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna che comprende le 21 stazioni termali della Regione.
Acque millenarie che curano e proteggono e che si uniscono all’esperienza e alla competenza della medicina termale.
Si può costruire un vero e proprio itinerario di benessere, ricco di proposte per soddisfare ogni tipo di esigenza: massaggi rigeneranti e antistress, idromassaggi in acqua termale, docce emozionali, percorsi fitness, grotte termali e molto altro ancora. Senza dimenticare la quiete di un ambiente naturale incontaminato, tra i dolci pendii dei monti, i verdi e rigogliosi prati collinari, lungo le spiagge della riviera, in una vacanza benefica e rigenerante.
A Riolo Terme, in particolare, in provincia di Ravenna, al centro del comprensorio turistico delle “Terre di Faenza”, si trova un centro termale nel quale effettuare trattamenti tradizionali medico-estetici o affidarsi alle “coccole” dell’accogliente SPA.
Inaugurate nel 1870, le Terme di Riolo, immerse in un meraviglioso parco di ben 12 ettari, presentano due peculiarità che le hanno rese celebri: le acque e i fanghi. I fanghi naturali, che emergono spontaneamente dai vicini vulcanetti di Bergullo (nelle colline tra Riolo e Imola, lungo il Rio Sanguinario), piccole conche naturali, già miscelati all’acqua termale, vengono applicati caldi nella cura delle reumoartropatie e tiepidi per disturbi circolatori, affezioni dermatologiche e in campo estetico.
Terme Bimbo, in stile liberty e misure “mignon”, dispone di sale per le cure inalatorie con postazioni ad altezza bimbo e spazi colorati e confortevoli, ideati per allietare il momento di cura con proiezioni video, una biblioteca, materiale per il disegno e la creatività.
Prezioso strumento per chi vuole avere una panoramica a 360° di tutte le strutture termali associate, la nuova Guida delle Terme dell’Emilia Romagna, realizzata dall’Unione Regionale Terme Salute e Benessere in collaborazione con il Coter, offre un valido aiuto per individuare e scegliere al meglio le cure termali e il percorso benessere più adatto alle proprie necessità ed esigenze. Una guida ricca di informazioni, nella quale poter trovare tutti i dettagli delle località termali, delle strutture, dei percorsi benessere e dei cicli di cure termali e scegliere al meglio tra la straordinaria varietà di offerte del territorio regionale.
Gli stabilimenti termali presenti nella nuova GUIDA 2013/2014 delle Terme dell’Emilia Romagna sono numerosi e diversificati, collocati da Salsomaggiore a Riccione: quelli situati in zone climatiche di alta collina – come Bagno di Romagna e Porretta; gli stabilimenti vicini agli antichi borghi – Monticelli, Riolo, Brisighella, Castrocaro e Fratta o in prossimità di città quali Castel San Pietro, situato tra Imola e Bologna e le Terme Felsinee a Bologna. In collina troviamo Salsomaggiore, Tabiano e Sant’Andrea Bagni vicini a Parma e Terme della Salvarola in provincia di Modena; infine gli stabilimenti affacciati sull’Adriatico – come Punta Marina, Cervia, Rimini e Riccione.
Speciale omaggio bambini: per tutto il 2013, le Terme dell’Emilia Romagna, regalano* a tutti i bambini ospiti dei loro centri, l’ingresso gratuito all’Acquario di Cattolica.
* La gratuità è valida per un bambino fino a 11 anni, accompagnato da due adulti paganti che si presenta alle biglietterie dell’Acquario con l’attestato rilasciato dalle Terme.
Operazione valida fino al 6 gennaio 2014 e non cumulabile con altre scontistiche in corso.
Numero Verde 800 888850