La sede di Bruxelles della Regione Piemonte ospita la mostra fotografica Meraviglie Reali. Viaggio nelle 16 Residenze Reali Sabaude – Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, un evento a ingresso libero che celebra il fascino delle residenze sabaude. Organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Regione Piemonte, l’esposizione presenta per la prima volta all’estero cinquanta suggestive immagini di Dario Fusaro, immortalando l’imponenza e la bellezza di un sistema architettonico unico nel suo genere, conosciuto come “Corona delle Delizie”.
Dai maestosi palazzi di Torino – come Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Reggia di Venaria – ai castelli immersi nella campagna piemontese, il percorso fotografico trasporta i visitatori attraverso la storia e la vita di corte della dinastia sabauda. L’iniziativa rientra nel programma internazionale di promozione del patrimonio piemontese, volto a consolidare il ruolo delle Residenze Reali Sabaude come attrattore turistico di rilievo, con il supporto di campagne e attività di comunicazione in vista della primavera 2025.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare per la prima volta nella sede della Regione Piemonte a Bruxelles una mostra fotografica sulle Residenze Reali Sabaude un unicum a livello europeo riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità dal 1997. Il circuito delle Residenze sarà protagonista di un’importante vetrina e offrirà un affascinante racconto del complesso architettonico tale da coinvolgere il visitatore e suggerirgli, ci auguriamo, un viaggio nella nostra regione per ammirare di persona le meraviglie reali e non solo.”, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, mentre l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli ha sottolineato come questa mostra rafforzi il dialogo tra il patrimonio italiano e il panorama internazionale, rilevando come “Il Piemonte conferma di aver raggiunto una dimensione internazionale, diventando un punto di riferimento per la cultura italiana nel mondo”.
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività di promozione internazionale organizzato dal Consorzio e dalla Regione Piemonte, come ad esempio la partecipazione alle principali fiere del turismo culturale: il WTM di Londra, l’ITP di Berlino e l’IFTM Top Résa di Parigi. “Si tratta di un’occasione significativa di visibilità istituzionale in ambito internazionale, cui seguirà un programma strutturato di campagne ed attività di comunicazione stagionali dalla primavera del 2025 in avanti”. hanno affermato Michele Briamonte e Chiara Teolato, Presidente e Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che gestisce la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria con il ruolo anche di coordinare la valorizzazione dell’intero sistema delle Residenze Sabaude.