ANCHE CON L’HOTEL ESPLANADE CHE COMPIE ANCH’ESSO CENTO ANNI.
di Luisa Chiumenti
Puccini è ricordato ovunque nel mondo, con le sue indimenticabili melodie, ma noi vorremmo in particolare fermarci a Viareggio, la città che lo “vede”, tutt’oggi seduto davanti a quel delizioso “Caffè Margherita”, che spicca, con le sue inconfondibili torrette con le maioliche gialle, blu e bianche, vera e propria “vetrina” della città, posta all’inizio della famosa “Passeggiata” viareggina e ancora oggi luogo d’incontro più esclusivo della città. Era appunto la stessa passeggiata lungo il mare che agli inizi del ‘900 suggellava quelle prime “smanie per la villeggiatura” che interessavano gli Italiani e gli stranieri, desiderosi di godere non solo di quel mare, ma anche di quell’ambiente di lusso, delle prime belle architetture e alberghi dalla ricettività più esclusiva.
E a sei chilometri da Viareggio a Torre del Lago, al cui nome venne aggiunto, il 21 dicembre 1938, quello di Puccini, ecco Villa Puccini che, sul belvedere del lago di Massaciuccoli ospita la tomba del compositore. Nella villa oggi trasformata in museo, il maestro soggiornò per quasi trenta anni e a tutt’oggi vi sono conservati i suoi numerosi documenti e cimeli.
Ed è stato così che a Viareggio lo storico hotel, Esplanade, nella coincidenza dei suoi “primi” cento anni, ha accolto molti degli eventi legati alla figura del grande Maestro. La direzione dell’hotel, ha infatti inserito diversi appuntamenti, atti a ricordare la figura Giacomo Puccini, a cominciare dal suggestivo Gran Ballo in Maschera di venerdì 16 febbraio ispirato “alle donne di Puccini”.
Si tratta di eventi, per i quali, come ha sottolineato Pasquale Patruno, si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia e del patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio.
In realtà, Maria Assunta Casaroli, presidente dell’associazione Ville Borbone, ha parlato del “dress code” della serata coinvolgente “in scena” gli abiti stessi delle eroine pucciniane, con aperitivo e cena con portate ispirate ai piatti preferiti dal Maestro, serviti nel salone del ristorante “Puccini20”.
Nella hall dell’Esplanade un croupier, in abiti d’epoca, è stato ingaggiato per proporre giochi della tradizione a suo tempo “in voga” al casinò di Bagni di Lucca, e quattro disegni /locandine ispirati al veglione, sono stati realizzati dagli alunni del liceo classico Carducci di Viareggio.
E anche il famoso carnevale viareggino ha contribuito agli eventi con il veglione “Esplanade Carnival Party”, in piazza Puccini trasformata in una grande sala da ballo all’aperto in cui la facciata stessa dell’hotel è divenuta la scenografia multicolore della serata. Centro importante per la cultura dell’ospitalità, nei giorni 11, 13 e 18 febbraio, l’hotel ha proposto un brunch esclusivo e dedicato per gli appassionati del carnevale.
Negli ultimi tre anni, attraverso la professionalità dell’architetto Riccardo Godi, è stata realizzata un’ottima ristrutturazione dell’hotel finalizzata a rendere sempre più moderno e ricco di soluzioni d’avanguardia il ventaglio delle opportunità ricettive, sportive e di serenità del soggiorno in un hotel che, attraversata la storia, si avvia a percorrere i suoi futuri anni di splendida accoglienza.
Ad esempio quest’anno è stata aperta la palestra Sport Hub diretta da Virginia Becciani, uno spazio adatto agli sportivi dilettanti e professionisti, dove viene fatta una valutazione della postura e l’analisi della camminata che consente di avere un quadro preciso delle proprie prestazioni sportive, analisi molto importante anche per eventuali attività riabilitative.
Per informazioni:
Studio Brandi
|