Testo di Luigi Gnaccarini
Foto di Luigi Gnaccarini e dell’archivio Cantina Fabbriche Palma
Immerso tra le colline della Valdichiana, si trova il pittoresco borgo di Lucignano, un gioiello dell’architettura medievale toscana. Con le sue stradine in pietra, gli edifici in laterizio, l’imponente torre del Cassero e la leggendaria chiesa di San Francesco, Lucignano è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo è famoso per la sua struttura urbanistica a forma ellittica, unica in Italia, che lo rende particolarmente affascinante. Al suo centro si trova la piazza principale, sulla quale si affacciano alcuni dei palazzi più antichi e importanti del borgo, come il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Ma il grande tesoro di Lucignano è la Chiesa di San Francesco, costruita nel XIII secolo, numerosi sono gli affreschi presenti in chiesa, riscoperti a più riprese e restaurati.
Per gli amanti dell’arte e della cultura, Lucignano offre alcune attrazioni imperdibili come il Museo Comunale, situato in un antico edificio nel cuore del borgo, che ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti provenienti dalla zona. Qui i visitatori possono ammirare l’imponente Albero della Vita, una splendida opera d’arte in oro, argento e corallo che rappresenta la vita di Cristo e la salvezza dell’uomo.
Inoltre, i dintorni di Lucignano sono ricchi di bellezze naturali e patrimonio culturale, dai vigneti alle cantine della Val di Chiana. Se avete il desiderio di degustare i vini della zona, potrete provare un’esperienza unica e affascinante andando tra le vigne della cantina di Fabbriche Palma. Sarete accompagnati dai sommelier Giuliano Di Ciocco e Andrea Baccheschi di Tuscany Wines. Le degustazioni sono apprezzate da esperti del settore, curiosi alle prime armi o semplici amatori.
Per proseguire il viaggio dei sapori e delle tradizioni del posto, potete recarvi nel centro storico di Lucignano, al ristorante la Rocca. Resterete piacevolmente colpiti dai profumi e sapori gustosi dei piatti della tipica cucina toscana con specialità: carni di chianina e cacciagione.
Quindi, se state cercando un luogo autentico e ricco di storia in Toscana, Lucignano è il posto giusto per voi. Con le sue stradine piene di fascino, con i suoi vini, la sua cucina squisita e la sua posizione strategica, vi permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile. Scoprite il borgo medievale e lasciate che la sua magia vi conquisti, perché una volta arrivati, non vorrete più andare via.