di Luisa Chiumenti
Già la semplice parola “crociera” ha in sé qualcosa di “speciale”, di “sognato” e se anche nel tempo ha racchiuso in sé immagini meravigliose, il fascino è molto più forte se si tratti di viaggiare con un Veliero. I tre Clipper della compagnia sono attualmente ai Caraibi e in Costa Rica e faranno ritorno nel Mediterraneo ad inizio estate. E con l’arrivo dei suoi leggendari velieri in Europa, Star Clippers riprende la sua collaborazione in Italia con Open Mind Consulting.
Ed eccoci così a bordo di uno dei tre elementi che compongono la prestigiosa flotta “Star Clippers” ancorato al porto di Civitavecchia, accompagnati dalle parole entusiaste di Ciro Orazzo, che da gennaio fa parte del team di Francesca Santandrea, Account Manager di Open Mind Consulting che si è dichiarata “davvero entusiasta di riprendere la collaborazione con questa compagnia di crociere che si discosta molto, sia in termini di esperienza che di servizi, da quelle classiche delle grandi compagnie. Sapremo dare ai nostri interlocutori, i giornalisti italiani, novità, idee, spunti e suggestioni interessanti per vivere quest’estate un’esperienza a vela unica, a bordo di Star Clippers”.
Appena si sale dalla scaletta, colpisce immediatamente la composta ma sorridente accoglienza di tutti coloro che costituiscono l’equipaggio i quali evidenziano, nei loro atteggiamenti la connessione stretta che hanno con il veliero. E ciò deriva soprattutto dallo spirito fervido del fondatore e presidente della flotta, Mikael Krafft, che, incantato fin da bambino dei bellissimi modellini con cui giocava, si è poi gradualmente entusiasmato a tal punto, di voler creare egli stesso un veliero e poi una piccola flotta di tre splendidi esemplari. Ed è molto suggestiva a tal proposito la frase che il Presidente riporta nella sua presentazione dicendo, da Henry Miller: “ La nostra meta non è un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose
E infatti è molto giusto quanto egli asserisce e cioè che “navigare per il mondo a bordo di un autentico veliero, ci regala una nuova prospettiva sul significato di “crociera”, in cui oggi effettivamente vediamo fondersi sensazioni e immagini classiche, in una atmosfera di reale modernità ed avanguardia, sia nell’equipaggiamento, che nelle rotte.Se infatti ai passeggeri vengono offerti tutti i comfort e servizi “che ci si aspetta da un lussuoso yacht”, la compagnia di navigazione Star Clipper offre ai viaggiatori crociere uniche nel loro genere, a coloro che desiderano realizzare il sogno di un’esperienza di viaggio a bordo di tre velieri che rievocano, nelle linee e negli spazi, i leggendari clipper di fine Ottocento.
Ci allontaniamo dal porto di Civitavecchia con il ricordo di tante belle vele spiegate, di quelle grosse funi piene di suggestione, destinate ciascuna ad una finalità specifica e della sala da pranzo e le lussuose cabine, fino all’accogliente biblioteca destinata ad incontri culturali o alla stimolante lettura delle molte avventure narrate dai Grandi che veleggiarono nel Mediterraneo come negli oceani.
Per informazioni:
STAR CLIPPERS – PRENOTAZIONI: T: (377) 97-97-84-00 –
@: info.monaco@starclippers.com