Di Pamela McCourt Francescone
MSC World Europa, l’ultima e più ecologica nave da crociera World Class della compagnia di navigazione MSC, è arrivata nel Mediterraneo, salpando dal porto di Genova il 12 aprile e offrendo crociere di sette notti con scali a Genova, Napoli e Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. Con una lunghezza di 333 metri e un’altezza di 22 ponti, la nave può accogliere 6.762 ospiti in 2.626 cabine di 19 categorie diverse, molte delle quali con balcone.
La MSC World Europa integra a bordo la tecnologia di celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) ed è la più grande nave da crociera alimentata a GNL, uno dei combustibili marini più ecologici al mondo. L’ultima nata della flotta MSC, “la nave più grande entrata nel porto di Genova”, ha commentato il presidente della regione Giovanni Toti, è stata presentata da Leonardo Massa, amministratore delegato della compagnia di navigazione, alla stampa italiana e agli agenti di viaggio durante la sua maiden cruise nel Mediterraneo. Massa ha illustrato gli ultimi traguardi raggiunti dal gruppo e le innovazioni in arrivo, concentrandosi su tre elementi: flotta, destinazioni e sostenibilità.
Leonardo Massa, amministratore delegato di MSC
“Con le navi entrate in flotta negli ultimi otto mesi ci troviamo a offrire 7.000 camere in più e a accogliere ben 17.000 passeggeri in più ogni settimana. Ma per noi l’arrivo della World Europa non è un punto di arrivo, perché a giugno una nuova nave, la Euribia, si unirà alla flotta”. Facendo il punto sulle nuove destinazioni, New York è attualmente in testa, ha sottolineato Massa. “Come punto d’imbarco New York è una sfida, ma siamo convinti che avrà un grande successo. Offriamo agli agenti di viaggio la possibilità di proporre una serie di pacchetti che combinano soggiorni e crociere che da New York portano ad alcune delle migliori destinazioni nei Caraibi. Come la nostra isola privata, Ocean Cay, una riserva marina incontaminata accessibile esclusivamente agli ospiti MSC”.
La Promenade, alta sette ponti, è una galleria con ristoranti, boutique e uno scivolo che dall’ultimo piano sbocca con vista sulla prua e sulla maestosa scia lasciata sull’oceano da MSC World Europa. La nave dispone di molte strutture sportive, una pista con autoscontro per la gioia di grandi e piccoli, dei club per bambini, sette piscine e 33 tra ristoranti, bar e lounge con una steak house, un gin lounge, un emporio del caffè, uno champagne bar e un raffinato ristorante di pesce. Il lussuoso Yacht Club è una “nave nella nave” all inclusiveper gli ospiti che preferiscono una crociera più intima. Dispone di spaziose suite con balconi, servizi di maggiordomo e concierge, una piscina e un solarium privati, sale massaggi dedicate nella spa, una lounge privata con spazi eleganti e vista panoramica, e un ristorante raffinato con servizio à la carte. www.msccruises.com