Split
La Croazia è una delle destinazioni di viaggio europee più apprezzate negli ultimi anni, grazie alla varietà del suo territorio, a prezzi ancora economici e, per quanto ci riguarda, alla facilità di raggiungerla dall’Italia. Il modo migliore per esplorarla è sicuramente in macchina. Con i suoi quasi 6000 km di costa affacciata sul Mar Adriatico, è un Paese perfetto per un viaggio on the road. Tra città d’arte, paesaggi naturali mozzafiato, spiagge, laghi e oltre 1200 isole, in Croazia ce n’è davvero per tutti i gusti.
Come già anticipato, dall’Italia in Croazia si arriva facilmente in auto, in traghetto, in aereo e anche in treno. Per organizzare al meglio il vostro noleggio auto in loco vi suggeriamo di prenotare in anticipo sul sito Auto Europe. Potrete infatti confrontare numerose offerte con diversi noleggiatori, sia locali che internazionali, risparmiando notevolmente. La scelta di auto è ampia e anche le condizioni di cancellazione sono convenienti e flessibili.
Con la vostra auto potrete quindi organizzare un bellissimo itinerario che vi porterà alla scoperta delle zone più belle della Croazia. Abbiamo scelto per voi alcune mete imperdibili.
Un viaggio in Croazia non può dirsi completo senza aver visitato la capitale Zagabria. Sede di un aeroporto internazionale che offre ottimi collegamenti con l’Italia e con il resto d’Europa, Zagabria è una città molto dinamica, piena di attrazioni, tra cui la Città Alta e il coloratissimo mercato Dolac Market con vista sulla Cattedrale. La città Bassa è invece il luogo perfetto in cui rilassarsi tra i numerosi caffè all’aperto e gli incantevoli parchi.
Plitvice National Park
A circa 2h a sud di Zagabria vi consigliamo di fermarvi al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Si tratta di un sito patrimonio UNESCO, in cui diversi sentieri si snodano tra laghi e cascate. Si può anche approfittare di un trenino panoramico e del traghetto elettrico in alcune parti del percorso.
Da qui potrete quindi dirigervi verso la meravigliosa costa croata. A circa 1h30 da Plitvice si trova l’imperdibile Zara, città rinata dopo la Seconda Guerra Mondiale, in cui agli edifici storici si affiancano costruzioni molto moderne. Imperdibile il lungomare con le opere del Saluto al Sole e l’Organo Marino. Da qui ammirerete tramonti indimenticabili.
Proseguendo lungo la costa della ricca Dalmazia si arriva quindi a Spalato, un luogo unico in cui l’antico palazzo dell’imperatore romano Diocleziano è stato inglobato da edifici più moderni. Accanto alle colonne antiche si trovano ora i tavoli di caffè alla moda e le mura di cinta sono diventate le pareti di palazzi e hotel eleganti. Da Spalato potrete quindi prendere i traghetti verso le numerose isole croate, tra cui spiccano le meravigliose Brac e Hvar. Potrete rilassarvi in spiaggia, fare snorkeling, scoprire in barca le numerose calette e deliziare il palato nelle caratteristiche taverne di pesce.
Dubrovnik
L’ultimo tratto della costa croata è caratterizzato da curve a strapiombo sul mare da una parte e montagne dall’altra. Questo bellissimo percorso in auto vi porterà a Dubrovnik, la perla dell’Adriatico. Questa cittadina è caratterizzata da antiche mura lunghe 2km e interamente percorribili, da cui si hanno scorci pazzeschi sul mare e dalle tipiche case dai tetti di mattoni rossi. Per ammirarli al meglio vale anche la pena salire sul monte Srđ con la funicolare.
Sia che decidiate di risalire la Croazia in auto o di concludere il vostro viaggio nel sud del Paese, siamo sicuri che questo road trip sarà tra i più belli che possiate fare!