Pamela McCourt Francescone
Il lusso a piedi nudi e incontri con delfini rosa sul Golfo di Siam in Thailandia
Vincitore del Best Luxury Hideaway Resort Thailand 2019, l’Aava Resort & Spa nasce dall’estro di una giovane coppia finlandese che nove anni fa, su una spiaggia incontaminata lunga nove chilometri, ha costruito questo rifugio raccolto e raffinato.
Un nascondiglio di lusso con 28 camere, una piscina a sfioro – che gareggia con le acque cristalline del mare – nella provincia di Nakhon Si Thammaratsulla costa orientale della Thailandia, lontano dalle rotte turistiche più frequentate. Poco lontano dalla tranquilla cittadina di Khanom, il Resort si trova a 90 minuti dall’aeroporto di Surat Thani che dista un’ora di volo da Bangkok, ed è anche raggiungibile con i traghetti che fanno la spola con l’isola di Koh Samui.
Le camere disposte intorno alla grande piscina sono 28, e sono dieci le suite divise tra bungalow e ville di diverse metrature; quelle per famiglie su due piani dotate di una camera matrimoniale, una twin e due bagni. Sui legni scuri dei pavimenti nelle camere fa riflesso la luce che filtra attraverso le grandi finestre che si aprono sulla piscina e sui giardini, invitando a momenti di relax e distensione.
Dal ristorante Aalto si scende sulla spiaggia, e lo chef propone un mix di specialità thailandesi e internazionali dove non mancano squisite contaminazioni culinarie ispirate alla gastronomia scandinava. Dal forno a legna nell’Aava Bakery escono cornetti, pizze e pane di ottima fattura.
Nei dintorni, piccoli villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato e tante le escursioni alla scoperta della foresta pluviale, di grotte e di cascate. Per gli amanti del mare c’è lo snorkeling, il kayaking e la pesca. Immancabile un’uscita in mare per avvistare i delfini rosa, tra le specie animali più rare, che per la gioia dei visitatori affiancano le barche longtail dei pescatori.
http://www.turismothailandese.it