Se si desidera vivere un’avventura indimenticabile, una buona idea può essere quella di visitare la Corsica. Con le sue più famose mete, come Ajaccio, Corte, Porto Vecchio, Bonifacio, è una terra dall’indubbia bellezza, ma ci sono moltissimi luoghi ideali per una vacanza in cui si desidera unire il piacere delle località marittime al fascino per posti unici.
Bastia, ad esempio, è una città ricca di storia e cultura, oltre che di magnifiche spiagge, un mare cristallino e dei paesaggi mozzafiato che rendono quest’isola ancora più affascinante per ogni visitatore. Raggiungibile facilmente con i traghetti Livorno Bastia, questa costituisce un punto eccezionale anche per esplorare la Corsica e vedere altre mete interessanti.
Perché andare a Bastia
Bastia è la capitale dell’Alta Corsica ed è la seconda città dell’isola per numero di autoctoni. È, inoltre, città d’arte e porto commerciale dell’isola ed è stata anche inserita nella lista delle città da vedere assolutamente secondo il Ministero della Cultura Francese. Questo quindi già è il primo motivo per cui si potrebbe subito salpare per Bastia. Ma non finisce qui: come detto, Bastia è un’ottima porta di accesso alla Corsica, per cui si può soggiornare in questa località e usarla come base per vedere tutte le meraviglie che l’isola offre. Oppure si può fare una rilassante vacanza di mare in una delle tante spettacolari spiagge di Bastia.
Per cui, riassumendo per punti, si dovrebbe vedere Bastia per almeno 3 ragioni:
- È stata segnalata dal Ministero della Cultura per la ricchezza storica, artistica e culturale;
- È un punto di approdo e accesso per tutta la Corsica;
- È ricca di spiagge bellissime dove poter trascorrere qualche giorno di meritato relax.
Che cosa vedere a Bastia
Bastia offre tanto ai turisti: un centro storico mirabile con la sua Place Saint Nicolas dedicata a Napoleone e poi monumenti civili e religiosi degni di nota, come: il Palazzo Bronzini de Caraffa; il monumento ai caduti; la statua dell’imperatore Napoleone, il palazzo dei Governatori; la cappella di Nostra Signora di Monserrato; la cattedrale di San Giovanni Battista, la cappella di Santa Maria Assunta e il bellissimo boulevard Paoli.
Da non perdere sono anche la Chiesa di Santa Croce, dove è possibile vedere il famoso Cristo Nero, e il Museo di etnografia corsa.
Cosa mangiare e bere
Durante il tour a Bastia non mancheranno di certe le tappe per degustare i piatti della tradizione. Tra le cose che si dovrebbero assolutamente mangiare e bere, si possono trovare: salumi (prisuttu, lonzu, coppa, figatellu, fittonu, che è a base di fegato, salamu e salsicetta); stufati e stracotti di cinghiale; capretto arrosto; vitello con olive; pesci di vario tipo (cernia, triglia, orata, spigola, murena, sarde farcite) e frutti di mare; formaggi come il brocciu, fatto con il latte caprino o pecorino, e consumato generalmente con miele o marmellata o usato come farcia di piatti salati o dolci.
Infine, a Bastia si possono mangiare le bastilles, torte salate a base di brocciu, spinaci e cipolla, le crespelle (salate o dolci) e le quiche (torte salate a base di pasta brisée farcita con verdure o carne e uova e panna). Come dolce tipico si può trovare sia una torta di castagne sia i beignets, frittelle di farina di castagne con brocciu. Il tutto da abbinare a vini rinomati come il Corse Porto Vecchio, il Patrimonio o a liquori come l’acquavite o il ratafià.