Oggi facciamo la conoscenza di un prodotto tipico del territorio italiano, che si contraddistingue per la colorazione violacea, l’assenza di spine e il gusto dolce. Il carciofo di Paestum viene anche denominato tondo per la sua forma arrotondata, che lo distingue dal carciofo classico più allungato.
Proviene dalla famiglia del carciofo romanesco, rispetto al quale risulta più piccolo e si sviluppa più precocemente. È infatti possibile raccoglierlo già nel mese di febbraio. Tutte queste qualità lo rendono un prodotto di indicazione geografica protetta, ovvero a marchio IGP.
Ha origine dalla tradizione rurale della Campania; è un alimento genuino e povero di calorie, quindi adatto alle diete. Essendo tenerissimo, risulta molto versatile in cucina. Infatti è possibile mangiarlo anche crudo o usarlo per arricchire piatti semplici come la pizza.
Il suo sapore dolce e delicato si sposa facilmente con tantissime preparazioni. L’abbinamento più classico è quello con la pasta, oppure servito come piatto unico insieme alla carne. Invece per chi ama sperimentare è possibile gustarlo anche come amaro.
Inoltre il carciofo di Paestum, può essere usato per trasformare abilmente la pizza capricciosa, in un versione gourmet, elaborata e d’effetto. In questo modo riuscirete a stupire i vostri ospiti facendogli assaporare una ricetta della nostra tradizione rivisitata, come fanno i grandi chef.
Le proprietà
Come abbiamo anticipato il carciofo di Paestum è un alimento sano, ricco di sostanze nutritive. Le sue proprietà toniche e disintossicanti regolano l’appetito e purificano la pelle. È inoltre costituito da polifenoli, che sono in grado di depurare il fegato e la cistifellea.
Aiuta anche ad abbassare il colesterolo cattivo e a diminuire i livelli di trigliceridi. Contenente pochissime calorie (circa 22 per 100 grammi) e possiede elevate proprietà antiossidanti che stimolano la bile, aiutando la digestione. Inoltre è ricco di fibre che proteggono l’intestino e regolano il livello glicemico del sangue.
Gli utilizzi in cucina
Questo alimento è estremamente versatile e permette di realizzare davvero tante ricette gustose e sfiziose, come quella dei carciofi ripieni alla napoletana, il cui gusto ricco e saporito è dato dal gustoso ripieno di pecorino, olive e capperi. Sono davvero pochi i passaggi necessari per preparare questo piatto, in grado di sorprendere gli ospiti e soddisfare tutti, grandi e piccini.
Per gli amanti della pasta è possibile realizzare facilmente i carciofi trifolati, il cui sapore deciso è dato dall’unione con la pancetta affumicata. Se volete degustare sfiziose tartine o creare sofisticati stuzzichini, potete realizzare facilmente la crema di carciofi. Questa salsa da spalmare si presta anche come condimento per la pasta.
Per un contorno nutriente e leggero provate il connubio delicato tra i carciofi e le patate lesse. Un piatto semplice da insaporire a piacimento con aromi e spezie, che vi sazierà senza preoccuparvi delle calorie.
Abbiamo visto le qualità che caratterizzano il carciofo di Paestum I.G.P, questo alimento sano e genuino si cucina facilmente, essendo molto morbido, ed è molto sano. Inoltre si presta a tantissimi preparazioni grazie al suo gusto dolce e delicato. I vantaggi nello sceglierlo, quindi, sono molteplici.