Di Pamela McCourt Francescone
Forlì Airport e Aeroitalia: un binomio nuovo per il settore del trasporto aereo italiano, e una partnership che guarda verso orizzonti lontani. Dal 9 luglio lo scalo Luigi Ridolfi di Forlì torna protagonista con i primi voli del nuovo vettore che decolleranno verso otto destinazioni in Italia e due internazionali. Un operativo presentato al Padiglione delle Feste del Grand Hotel di Castrocaro Terme alla presenza del presidente e dell’amministratore delegato di Aeroitalia, German Efromovich e Gaetano Intrieri, e del presidente e vicepresidente di Forlì Airport Giuseppe Silvestrini e Ettore Sansavini.
“Il Luigi Ridolfi è pronto a ripartire dopo aver vissuto un periodo difficile, e tutti noi abbiamo grande entusiasmo e stimoli per far tornare Forlì al centro delle attenzioni del mondo aeronautico,” ha detto Giuseppe Silvestrini. “Le mete estive concordate con Aeroitalia consentiranno di collegare la Romagna con il Sud Italia e le isole, venendo incontro alle esigenze delle famiglie e di tanti imprenditori, a dimostrazione che il Ridolfi è davvero al servizio di tutti.”
Un progetto ambizioso, ha detto Efromovich, già patron della compagnia colombiana Avianca, la seconda compagnia aerea sudamericana, “Siamo lieti di investire in questo progetto e abbiamo costruito un network di voli che risponda alle esigenze di un territorio dinamico come quello dell’area di Forlì e della Riviera Romagnola. Aeroitalia non è un vettore low cost, e tanto meno high cost, ma un vettore con un’altissima efficienza di costi, a prezzi più che competitivi e rispettando rigorosamente gli standard di sicurezza, comfort ed eccellenza nei servizi”.
“La scelta di Forlì è una buona opportunità per una compagnia aerea in partenza anche se ci inseriamo in un contesto molto competitivo e sfidante, tra Rimini e Bologna,” ha commentato Gaetano Intrieri, aggiungendo che Aeroitalia offre un servizio diverso rispetto a quello dei competitor, applicando una politica di prezzi aggressiva con attenzione al cliente.
Già in vendita online le tariffe che partono da €29 a tratta e, a differenza di moltissimi vettori operanti sul corto e medio-raggio offrono un vantaggio notevole: tutte le tariffe, anche quella basic, hanno un bagaglio in stiva da 23 chili e uno a mano di otto chili in cabina compresi nel prezzo.
Alghero, Brindisi, Catania, Lamezia, Lampedusa, Olbia e Trapani con frequenza dai due ai tre voli settimanali, e Napoli con quattro frequenze, le prime destinazioni nazionali, insieme a Malta e Zante. In flotta attualmente un Boeing 737-800 a 189 posti, mentre a fine estate entreranno in servizio altri due, per arrivare nel breve termine a dieci aeromobili. Per i voli intercontinentali tempi più lunghi del previsto per la situazione post-Covid che vede la richiesta per il lungo raggio stentare a tornare a pieno ritmo. Secondo Intrieri con ogni probabilità Aeroitalia volerà verso il Nord e il Sud America non prima del 2024-2025.