di Luisa Chiumenti
E’ già in pieno corso la possibilità di partecipare, fino al 31 maggio 2021, alla ventesima edizione del premio letterario “Racconti nella rete” (ww.raccontinellarete.it), nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi e come sempre collegato al Festival letterario LuccAutori.(giunto alla sua XXVII edizione). E’ sempre una grande soddisfazione, per i 25 vincitori del Premio, sapere che il proprio racconto verrà letto, meditato, criticato o esaltato dai numerosi lettori dell’“Antologia” su cui appunto vengono, anno dopo anno, pubblicati i racconti vincitori, oltre ad essere presentati accuratamente e letti a Lucca, presso la villa Bottini, spazio in cui si svolge appunto il Festival, oltre a percorrere poi tutta la penisola, in importanti città italiane, con eventi ed incontri programmati. Se ne può trovare ogni notizia sul sito del Concorso. Si tratta di un Premio assai particolare, che è stato ben definito “una vetrina d’autore”, in cui coloro che amano scrivere, possono vedere pubblicato un proprio racconto inedito o chi sogna di vedere rappresentato un “Corto”, ancora mai uscito, lo può vedere “girato” di fronte ad una platea che lo osserva ed è in grado di giudicarlo.
Non ci sono limiti di età, né preferenze nelle tematiche: una vera e propria” agorà virtuale” in cui tutti possono trovare “lo spazio privilegiato” in cui esprimere ogni sogno o fantasia, ricordo o obiettivo di vita oppure la propria semplice quotidianità sfogo spontaneo della propria creatività. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani, con una “agevolazione” (un piccolo sconto), dice Demetrio Brandi, presidente del Premio, rivolta ai giovani talenti letterari, uno stimolo in più per farli partecipare ad una vetrina sempre più importante per gli autori emergenti.” Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.vTra i premi assegnati ai vincitori ricordiamo quello per il più giovane scrittore (assegnato da Associazione Italiana Digital Revolution) e per il racconto umoristico (assegnato dal giornale Buduàr).
Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nel sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito. Il termine ultimo ed improrogabile per l’invio del materiale è fissato al 31 maggio 2021. I venticinque racconti scelti dalla giuria tecnica composta tra gli altri dagli scrittori Ennio Cavalli, Chiara Lico, Eleonora Sottili e dal giornalista ed illustratore Marco De Angelis saranno inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete ” edita da Castelvecchi. La copertina del libro sarà realizzata dal disegnatore e regista Bruno Bozzetto. La presentazione in anteprima avverrà insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti in occasione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre.Nel sito www.raccontinellarete.it si può vedere il cortometraggio “_Il profeta del ring_”. Tratto dal soggetto di Andrea Masotti vincitore della sezione crti del premio letterario, è stato girato nella città di Lucca e realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze per la regia di Giuseppe Ferlito.
Associazioni Culturale LuccAutori