di Pamela McCourt Francescone
MEDÏTERRANEO, ristorante estivo trendy e di design, si trova incastonato nei giardini urbani del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo nel quartiere Flaminio della capitale. Aperto per tutta la bella stagione il punto ristoro e luogo di ritrovo nello spazio culturale di via Guido Reni, opera nel pieno rispetto delle regole anti Coronavirus, come spiega il suo titolare.
“MEDITERRANEO è una sfida, ma anche una grande opportunità”, dice il giovane imprenditore romano Alessandro Cantagallo. “Abbiamo attuato tutte le misure previste dai protocolli anti Covid-19 e operiamo nel massimo rispetto delle regole grazie anche a Homy, un design nordico e minimal, caratteristico e riconoscibile che svolge la funzione di “distanziometro” senza essere invadente da un punto di vista estetico”.
Made in Italy le originalissime strutture Bambuseto a forma di cupola con un diametro di 5 metri che delineanano il giusto distanziamento tra i commensali, e sono dotate di tavolini e sedute fino a 4 o 5 persone. In tutto il locale viene effettuata la sanificazione giornaliera indoor e outdoor, ed è previsto la misurazione della temperatura all’ingresso sia del personale che dei clienti e l’uso delle mascherine e dei guanti da parte del personale e dei camerieri.
Variegato e sfizioso il menu à la carte – in versione digitale è scaricabile sui cellulari attraverso i “QR code” che si trova su ogni tavolo – e lo street food mordi e fuggi, seguendo la stagionalità dei prodotti.
Da provare l’ampia scelta di sapori mediterranei tradizionali con un tocco di modernità e con presentazioni originali e curate. “La nostra esperienza culinaria è un incontro tra Oriente e Occidente, con un occhio di riguardo ai primi della tradizione romana e ai piatti tipici del Mediterraneo”, precisa Cantagallo. Si può optare per l’ottima scelta nell’angolo Shushi Bar della Palmerie Parioli, i semifreddi e gli insoliti gelati del Food Truck vintage “Verde Pistacchio” o le leccornie della pastry chef Irene Tolomei, finalista della sesta edizione di “Bake Off Italia”.
L’atmosfera relax e allegria invoglia a sorseggiare le proposte drink tra le quali il “fai da te” firmata Spirito – dei kit con tutta la selezione da bere che lasciano al cliente il divertimento di prepararsi il drink in autonomia – mentre il ghiaccio viene servito dai runner in servizio ai tavoli. Ammalia i palati di grandi e piccoli la proposta picnic della domenica, una formula che unisce prodotti di qualità e materie prime d’eccellenza per piatti light e gustosi che sono anche a portar via.
Aperto tutti i giorni a pranzo (escluso il lunedì), all’ora dell’aperitivo, a cena e per il dopocena, il progetto MEDÏTERRANEO estivo è in collaborazione con Spirito, HELBIZ (con le sue soluzioni di micro-mobilità green come i monopattini) e Verde Pistacchio. Disponibile il servizio di consegna a domicilio sulle piattaforme online Deliveroo, Just Eat, Glovo e Uber Eats, mentre è possibile ordinare da asporto tutti i prodotti del ristorante.