Di Federica Pagliarone
Se è vero che il concerto dei Pink Floyd del 15 luglio 1989 a Venezia rappresenta un evento epocale, che rimarrà nella memoria di migliaia di persone, è anche vero che “Puros in Venice – La Primera”, che si è svolto il 5 ottobre scorso a Venezia presso la residenza storica Ca’ Zanardi, è stato un evento altrettanto memorabile, di cui si continua ancora a parlare. Ideata con l’obiettivo di promuovere e condividere la passione del sigaro e del fumo lento, in abbinamento con percorsi enogastronomici, rappresentanti l’eccellenza del territorio, la cena è nata dalla collaborazione di Venice Cigar Club, di Corporacion Del Puro e di Diadema s.p.a., il secondo operatore logistico di tabacco a livello nazionale e leader assoluto nel segmento “Premium”, nonché importatore e distributore esclusivo in Italia dei sigari habanos.
La serata, elegante ed esclusiva, ha visto la partecipazione di Club da tutta Italia del circuito di CCA, Cigar Club Association, l’associazione culturale nata nel 1999, che riunisce più di un centinaio di Cigar Club e migliaia di appassionati in tutta Italia e all’estero. Si tratta della più grande associazione di club del fumo lento al mondo, che organizza convegni e manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, direttamente o tramite i Club associati. CCA è senza scopo di lucro e apolitica, con indirizzo socioculturale, e ha come obiettivo la condivisione della passione del sigaro e del fumo lento come momento di incontro e di impegno culturale. “Puros in Venice”, alla sua prima edizione, nasce per essere uno degli eventi di riferimento nel nord-est d’Italia. Strategica la scelta della location: a 15 minuti a piedi da Piazza San Marco e a 10 minuti da Ponte di Rialto, Residenza veneziana Ca’ Zanardi occupa un edificio del XVI secolo e offre camere dall’atmosfera classica dotate di bagno privato. Presenti anche un giardino e una terrazza dove gli ospiti hanno potuto rilassarsi sorseggiando un drink tra una portata e l’altra.
La cena-evento che, dopo un aperitivo di benvenuto, ha seguito un selezionato percorso enogastronomico costituito da un menu rappresentativo dei prodotti di eccellenza del territorio, ha previsto anche la presenza di due sommelier volti a presentare gli abbinamenti in degustazione. Nel corso della serata, impreziosita dalla presenza di ospiti di caratura nazionale e presentata da Silvia Zanovello, sono state proposte diverse prelibatezze enogastronomiche. Variegato ed interessante il menu, a partire dall’antipasto costituito da gamberi e sarde in saor, baccalà mantecato con polenta, polpetto in umido, tentacoli di piovra con patate e pesto dop. A seguire, sono stati serviti due primi piatti: risotto di canestrelli e pennette di Gragnano con baccalà. Sorprendente anche il secondo piatto, una gustosa e raffinata rana pescatrice con limone e olive taggiasche. Prima del dessert – un tris di tartellette mignon cioccolato e caramello, tortino fondente 62%, cioccolato e caffè – gli ospiti hanno potuto degustare una selezione di formaggi di altissima qualità offerti da Terre del Friuli Venezia Giulia, una rete di circa 25 imprese del settore agricolo che, per l’occasione, ha proposto alcuni formaggi di Malga (caprino stagionato di circa 4/5 mesi, pecorino stagionato, formaggio vaccino di Malga e biologico) da gustare con la polenta di farina di mais biologico, costituita da quattro varietà di mais friulano i cui chicchi sono stati macinati a pietra .
Il tutto annaffiato dai prestigiosi vini della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, tra cui l’Ezzelino Rosso Passito IGT che, dal colore rosso rubino intenso e dal profumo fruttato di marasche stramature, al palato è avvolgente, dolce e pepato, perfetto in abbinamento a raffinati dessert. (info: www. cantinabreganze.it). Dulcis in fundo, una vera “chicca” offerta da Rossi&Rossi: il Ron Millionario 10 Aniversario Cincuenta, che si sposa benissimo con i dolci poiché è un rum morbido, leggero, immediato e piacevole: invecchiato in botti di sherry, ha un’anima dolce e latina, fresca e delicata, arricchita da sentori di canditi, agrumi, mele e frutta essiccata (info: www.rossiandrossi.it).
Presente alla serata anche la stilista Yasmin Naqvi, che ha presentato le sue giacche antifumo, le Smoking Jacket, una versione originale del tradizionale smoking, creato su misura sia per l’uomo che per la donna. La prima proposta è stata la “Dinner smoking jacket”, realizzata in velluto, con il collo scialle e due bottoni, tre tasche e finiture in seta; la seconda proposta invece è stata la “Contemporary smoking jacket”, una rivisitazione di questa giacca, interamente realizzata in maglia e quindi lavabile ).Non resta che aspettare la seconda edizione di questo evento esclusivo per scoprire nuove e pregiate eccellenze territoriali!