di Luisa Chiumenti
Siamo nelle prime colline sopra in territorio dell’antico dominio dei Duchi d’Este a Sassuolo, ridente centro romagnolo, in provincia di Modena. E’ qui che incontriamo il complesso delle Terme della Salvarola, diretto con competenza e passione dalla proprietaria dottoressa Gabriella Gibertini, che porta avanti la storica azienda di famiglia, che fin dai suoi esordi ha offerto non solo relax a 360 gradi, ma anche una variegata possibilità di cure e di benefici utili al corpo, ma anche allo spirito. Uno sguardo all’edificio delle Terme storiche, dalla facciata liberty e poi, procedendo nel parco, l’ospite viene accolto nell’edificio termale odierno. L’accoglienza è speciale e l’ospite viene cortesemente indirizzato, a seconda delle sue specifiche esigenze, con l’aiuto di medici ed assistenti, verso quel giusto settore, in grado di recare sollievo immediato. Può trattarsi anche soltanto di un rilassante bagno in una delle piscine, con acqua alla voluta temperatura oppure di un tranquillo allenamento in palestra, con l’ausilio delle giuste attrezzature.
Ma ecco ad esempio l’Acqua Sulfurea che può essere utilizzata per il trattamento di problemi respiratori e dermatologici legati all’osteoporosi, con un’azione antinfiammatoria, stimolazione del microcircolo locale, apporto di zolfo alla cartilagine, regolazione della motilità capillare e così via fino ad utilizzare un percorso specifico con una inalazione caldo umida, aerosol, humage, insufflazione tubo-timpanica, irrigazione nasale, docce nasali micronizzate, fango, bagno, idromassaggio. E così, per i trattamenti anti-age scopriremo la rispondenza a quanto diceva Coco Chanel: “La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquanta”.
Ed è così che nei propositi delle Terme della Salvarola per aiutare i propri visitatori c’è proprio questo programma: “È nostro compito”- vi si dice- “ aiutarvi a contrastare i segni del tempo con trattamenti mirati altamente professionali che renderanno le rughe distese, la pelle rimpolpata ed elastica. Dopo un’accurata analisi dell’epidermide, consiglieremo il trattamento più adatto, dall’ossigeno molecolare iperbarico con un’innovativa combinazione di principi attivi, autentico elisir di bellezza per l’epidermide, alla radiofrequenza che determina la contrazione delle fibre di collagene, donando tonicità al viso”. Ma questo è solo un cenno a quello che può essere un sogno che si avvera, entrando nel Parco ed affidandosi alle cure gentili dello Staff che vi viene incontro ad accogliervi per passare una giornata che si può concludere presso l’Hotel Terme Salvarola, incluso nel complesso.