L e fiere sono diventate sempre più nell’arco dell’ultimo decennio un investimento a ritorno quasi zero per le aziende italiane, ogni giorno ci si interroga sull’utilità di continuare a destinare risorse per tale attività.
Partecipare a manifestazioni fieristiche comporta infatti un dispendio in termini di noleggio dello spazio, di esecuzione della progettazione, d’integrazione di più fornitori, d’interazione con l’organizzazione, distrazione di persone e risorse dai loro compiti e molto altro…
Approfondiamo l’argomento con Paolo Ingrassia di MGroup, un’azienda che da alcuni anni sta portando con successo a compimento la missione di innovare il settore fieristico, rendendolo profittevole con strategie mirate che consentano ai propri clienti di raggiungere grandi risultati, abbattendo stress e problematiche tipiche di questi eventi. E’ di poco tempo fa inoltre la pubblicazione del libro “Consigli Pratici per uno Stand Efficace”, un vero e proprio manuale per espositori su come si possano raggiungere più risultati in fiera (disponibile su Amazon).
Paolo, quali ritieni che siano le strategie per rendere più profittevoli le fiere nel 2018?
Grazie alla nostra scelta di specializzarci nelle fiere internazionali con partner di primo piano nel settore industriale italiano, siamo stati in grado di individuare alcuni fattori critici nel raggiungimento del risultato richiesto e abbiamo elaborato un metodo su misura per queste aziende.
Ecco dunque un piccolo assaggio, 3 segreti pratici applicati da chi ha davvero successo in fiera senza il minimo stress:
- Come raddoppiare le vendite anche se nessun nuovo visitatore entra nel tuo stand
E’ fondamentale fare un periodico follow-up con i propri clienti attivi e con quelli che vorresti riattivare. Invia loro una serie di comunicazioni per stimolarli a venire in fiera e crea per queste persone un’area riservata, regalagli un’esperienza VIP ed invitali a venirti a trovare per ricevere qualcosa di grande valore mantenendo un alone di curiosità. Potresti ad esempio preparare dei regali lussuosi con il tuo prodotto ed inserire del materiale promozionale, potresti riservargli un’offerta irresistibile solo per il periodo fiera o ancora organizzare degli eventi ad-hoc post-fiera esclusivi, l’obiettivo è che tu li faccia sentire davvero importanti creando un meccanismo di ambizione e fedeltà. Questo è il primo passo per rendere remunerativa la tua esperienza in fiera, partire dalla base.
- Come vendere di più ad ogni nuovo visitatore anche se hai poco tempo
Naturalmente se si va in fiera non è solo per riattivare vecchi clienti o mantenere quelli attuali, vogliamo incrementare il business! Per farlo dobbiamo svecchiare alcune pratiche, un esempio tra tanti: basta con la raccolta di biglietti da visita! Esistono applicazioni che con una semplice foto al contatto della persona consentono di inviare un messaggio in tempo reale. Si può usare per inserirlo all’interno della nostra newsletter, del CRM o più semplicemente per inviare una brochure o un’offerta commerciale speciale e targettizzata. Non si correrà così più il rischio di perdita del contatto o il passare di giorni prima di una nuova interazione, la parola magica è VELOCITA’, il primo che arriva quasi sempre vince.
- Come avere successo in fiera senza il minimo stress
Beh è semplice, con il nostro metodo! (ride, ndr) I fattori davvero vincenti sono una progettazione specializzata per il proprio settore, la consegna ad orario certificato dello stand completo del vostro materiale pubblicitario per non avere imprevisti, assistenza di personale tecnico ed operativo per tutto l’evento e per ogni vostra esigenza, servizi completi a 360° anche per eventi o show cooking così da non dover più impazzire nell’integrare 10 fornitori.
Grazie Paolo Ingrassia per questi preziosi consigli…
Grazie a voi per l’intervista, questa è solo una piccola parte del nostro metodo, vi rimando al nostro portale www.allestimentostand.it per ulteriori consigli vincenti per le vostre fiere!