Chilometri di barriera corallina non solo proteggono le spiagge bianche di Watamu, sulla costa nord del Kenya, ma offrono un habitat naturale per un’incredibile varietà di vita marina. Immergersi qui è d’obbligo! Si possono incontrare branchi di delfini o il più delicato dei giganti, lo squalo balena, oppure ammirare da vicino i colori della barriera, le affascinanti specie di invertebrati, crostacei e magari trovarsi a tu per tu con una gigantesca tartaruga.
Il Lonno Lodge organizza Diving con i migliori centri di immersione locali ed è possibile fare escursioni alla barriera corallina di Watamu, fare un giro notturno o restare fuori un giorno interno. I costi sono comprensivi di attrezzatura e professionisti a bordo. Per chi invece ama scoprire il mondo sottomarino, ma senza bombole e ossigeno, sono previste escursioni di snorkeling tra le riserve e le lagune più belle.
Si parte all’alba a bordo del Dhow, la tipica imbarcazione araba a vela latina, e si può nuotare con i delfini o provare la pesca d’altura. Questa zona è fortemente caratterizzata dal fenomeno delle maree che renderà le giornate sempre diverse. Alla reception del Lodge è esposta una tabella che indica le fasi delle maree per organizzare escursioni ad hoc: lunghe camminate per fondali e isolotti di solito sommersi quando la marea è bassa, oppure in barca quando la marea è alta. Da provare è il dhow, la tipica imbarcazione araba a vela latina, usato anticamente e ancora oggi di largo impiego.
Di fronte al Lonno Lodge la bassa marea rende praticabili tre piccole spiagge bianche, e sarà possibile fare una piacevole passeggiata sotto gli scogli fino a Papa Remo Beach, e all’inizio della lunga spiaggia di Ocean Breeze, poco frequentata dai turisti. Con l’alta marea sarà sempre disponibile la spiaggia sopra la scogliera attrezzata con piccoli spazi dove abbandonarsi al più assoluto relax, oppure approfittare di una piccola imbarcazione per brevi escursioni, per raggiungere il Mida Creek dal mare, o un semplice giro di esplorazione della fantastica baia di Watamu dove i mapanghi si alternano a fondali color turchese.
Per informazioni: www.LonnoLodge.com
di Teresa Carrubba