Una grande mostra alle Scuderie del Quirinale – (fino al 29 luglio 2018)
di Luisa Chiumenti
Una mostra di grande fascino, quella che si è aperta alle Scuderie del Quirinale in Roma e che presenta una selezione di circa 230 opere di Utagawa Hiroshige (1797-1858), appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti. Fin dall’inizio, quando si giunge già alla prima sala dell’esposizione, è davvero sensazionale poter cogliere la grande armonia e serenità da cui il visitatore viene avvolto. E fu proprio una tale atmosfera che certamente colpì i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei, basti pensare a Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso “Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone” del maestro giapponese.
Ci si inoltra quindi, percorrendo le varie sale, nel tema della natura espresso sempre con dolcezza dallo stile affascinante e raffinato: dalle più note serie di vedute quali “Cento vedute della Capitale di Edo” (l’attuale Tokyo) alle “Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido”, alle silografie policrome di fiori insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston con il paesaggio e la natura portati al centro della produzione, come protagonisti assoluti.
Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.
Un disegno realizzato dall’A. a soli 10 anni è forse un anticipo della sua grande passione, iniziata con l’ ingresso dell’Artista, ancora giovanissimo, nello studio di Utagawa Toyohiro per dedicarsi all’”ukiyoe” (mondo fluttuante). Ed è significativa la frase con cui Rossella Menegazzo introduce il suo saggio dal titolo “La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti” In (Catalogo Skira) : da “ Il Paradiso della Terra Pura” : “Parto per un viaggio lasciando il mio pennello ad Azuma (Edo) per visitare i luoghi celebri della Terra d’Occidente”.
Per informazioni:
Scuderie del Quirinale – Via XXIV Maggio 16 – Roma.
Telefono: +39 06 81100256
E-mail: info@scuderiequirinale.it