Allestire spazi è in un certo qual modo una forma di arte, di ricerca; un viaggio piccolo o grande che sia nell’osservazione dei luoghi dell’evento, nel vederli così a nudo ed inventarne l’evoluzione.
Porsi da varie prospettive pensando all’oggetto collocato in vari punti ed immaginandone una modalità di massima godibilità espositiva da parte del pubblico.
Ecco così creare e progettare delle basi, delle cornici, dei piedistalli, dei divisori, delle luci, angolazioni e prospettive. Allestire uno spazio museale ma anche una mostra o un convegno, è creatività poiché si deve riuscire ad immaginare fotograficamente, anche con l’uso della fantasia, un contesto prima che venga realizzato: se si ama questo lavoro è un pò come sognare ad occhi aperti.
Può sembrare eccessiva questa modalità di illustrare i presupposti di un allestimento che funzioni, che non sia solo razionalità e tecnologia ma AllCom Servizi, il suo staff, vive con questa passione immedesimandosi e conseguentemente riuscendo a dare il miglior contributo possibile alla riuscita dell’evento.
Quando in un mixer si alzano e si abbassano toni e volumi come si potrebbe farlo al meglio senza avere l’amore per la musica.
La parete più semplice o la tinta più banale divengono e propongono nuove luci ed ombre, confini e territori, divisioni e continuità nel tempo e nello spazio.
Nell’allestire un evento ci si deve calare in chi lo vivrà e lo vedrà con l’occhio curioso, attento ed interessato; un lavoro di equipe che comporta contestualmente l’espressione di tante qualità, capaci di valorizzare ciò che è esposto.
Preparereste mai una tavola o vi sedereste mai a questa e potreste gustarei al meglio un piatto se questa non fosse curata e completa in ogni dettaglio?
Di tutto ciò la AllCom Servizi, al di là del valore intrinseco della mostra, ne ha fatto una missione, un percorso professionale: che sia una macchina od un tessuto od un quadro o una pannocchia di mais, ogni cosa che impariamo a conoscere è un viaggio nella storia e nella cronaca di tutti i giorni.
Ci piace così pensare al nostro lavoro, e solo così ne rimaniamo soddisfatti e integrati nell’evento, solo così è possibile diventarne specialisti ed affidabili.