Immersi nel deserto, circondati dal suo silenzio, dalla sua bellezza e dalla sua forza primitiva, la pratica yogica diventa più spirituale e consapevole. I Viaggi di Maurizio Levi propone, tra le novità della primavera 2018, un meraviglioso viaggio in Marocco dedicato alla pratica dello Yoga nel deserto.
Nel deserto tutto è più lento e più profondo. Passeggiare tra le dune, sentire la sabbia sotto i piedi, ci porta in una dimensione “altra” che aiuta a trovare un senso a ciò che si fa e a ciò che si è. “Lo scopo dello Yoga consiste nel bloccare le fluttuazioni della mente” spiega l’insegnante Laurence Parietti – francese ma italiana nel cuore – specializzata in Hatha Yoga, Flow e Yoga in volo. “È una disciplina che insegna ad ascoltare il proprio corpo e ad affidarsi alle sensazioni” continua Laurence. L’Hatha Yoga e l’Hatha flow consentono di equilibrare le nostre due energie, solare (HA) e lunare (THA), mediante le Asana (posture), il Pranayama (tecniche di respirazione) e la meditazione.
Il corso di Yoga durerà 3 giorni e avrà come scenario lo spettacolare Erg Mhazil, nel profondo sud del Marocco. La pratica mattutina sarà solare, dinamica ed energizzante al fine di aumentare l’energia, migliorare la scioltezza e la forza e ridurre lo stress. Ogni sequenza avrà un tema, sarà preceduta da una fase di riscaldamento e unirà in un unico flusso una serie di Asana attraverso la sincronizzazione del respiro. Al termine della pratica, la quale include un rilassamento, saranno effettuati degli esercizi di Pranayama. La pratica serale sarà lunare, dolce e introspettiva. Oltre alla sequenza di Asana, più corta rispetto alla pratica del mattino, e agli esercizi di Pranayama, sarà proposta una seduta di Yoga Nidra. Si tratta di un metodo di rilassamento profondo attraverso il potere della visualizzazione; un’antica pratica indiana, adattata da Swami Satyananda, utilizzata come tecnica di meditazione per liberarsi dallo stress e dall’ansia.
Programma dettagliato: Corso Yoga nel deserto, 8 gg
Data unica di partenza: 28 Aprile 2018