Il concorso racconti nella rete, nato nel 2002 si presenta come una vera e propria vetrina che ha continuato, anno dopo anno, a svilupparsi sul sito www.raccontinellarete.it, con una pubblicazione dei 25 racconti vincitori su una antologia cartacea, curata da Demetrio Brandi, ideatore e presidente del Premio e affidata alle Edizioni Nottetempo.
Nel 2017 il concorso racconti nella rete ha raggiunto la sedicesima edizione, ed ecco i racconti vincitori raccolti e pubblicati nell’Antologia, pubblicata da Nottetempo (Milano 2017). L’Antologia, impreziosita dalla prefazione della scrittrice Eleonora Sottili, racconta il premio, che comprende la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi ed è collegato al festival LuccAutori, in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.
L’antologia racconti nella rete è quindi una ricca e preziosa testimonianza di esperienze personali basate sulle più attuali tematiche sociali, che il narratore porge con estrema semplicità, leggerezza e sincerità, con stili sempre diversi ma sviluppati con una sempre più acuta padronanza letteraria, scaturita dalla passione del confronto che si genera attraverso “la rete”, confermando così il successo della formula nata nel web.
La prossima antologia Racconti nella Rete 2018, che a settembre raccoglierà i venticinque racconti vincitori della diciassettesima edizione del premio, da quest’anno sarà edita da Castelvecchi Editore.
testo di Luisa Chiumenti