L’Intrigante contrasto, Atene. La metropoli caotica e vivacissima Atene, tecnologica e all’avanguardia, con lo sguardo sempre più teso verso la nuova Europa, e la culla della storia e della civiltà universale.
Nessun conflitto tra le due facce; anzi un amalgama superbo. Un’integrazione sapiente. Lo si vede nel Partenone, ieratico e imponente che dall’alto delle sue glorie millenarie e della mitica Acropoli, si affaccia proprio su uno dei quartieri più popolari e mondani di Atene, la Plaka, una sorta di Trastevere romano o di Montmartre parigino, sede di artisti di strada, di locali chiassosi, di bazar, di allegria. E la si vede nella magnifica metropolitana ricostruita in occasione delle Olimpiadi del 2004, un’opera colossale che ha portato alla luce un’enorme quantità di reperti archeologici.
E come poteva essere altrimenti, in una città dove la cultura ha radici infinite? Un ritrovamento per nulla sorprendente, dunque, che ha offerto il destro alla soprintendenza per giocare al contrasto, come si diceva. L’ormai modernissima metropolitana è allo stesso tempo un museo di arte antichica. Grande, Atene, se la stessa aria che hanno respirato Socrate, Aristotele e Platone oggi costruisce lusso e mondanità nei larghi boulevards alberati come il Panepistimiou e l’Akadimias, la parte settentrionale dell’odierna città, lungo i quali si allineano palazzi in stile neoclassico ed eleganti edifici oggi occupati da grandi banche, ambasciate e pubbliche istituzioni come l’Università e la Biblioteca Nazionale.
Una città con 7000 anni di storia che oggi lotta per marcare la sua nuova identità di Paese europeo rammodernando il suo tessuto civile e urbano. Un progetto ambizioso e legittimo che non urta minimamente contro l’Atene classica, la madre di altre civiltà, dell’arte, della cultura, della lingua, che vive imperturbata nelle mille tracce cittadine, nei cuori della gente, nelle memorie della storia. E non è un caso che quasi tutti i musei più importanti, attraverso cui ripercorrere la lunga storia della città e della Grecia tutta, siano proprio nella moderna e raffinata area residenziale di Kolonaki, situata nella parte nord del cuore di Atene, come pure nella zona intorno a Patriarchou Ioakeim e Irodotou, ricca di negozi splendidi e locali di intrattenimento.
Testo di Teresa Carrubba