INFINITY & SPA – La magica atmosfera dei Riad, tradizionali dimore padronali
marocchine sapientemente trasformate in eleganti e ricercatissimi hotel boutique
A world apart. Questo è un “riad”, racchiuso in se stesso attorno al patio su cui si aprono le romantiche arcate ad ogiva, tipiche dell’architettura marocchina. Una magione tradizionale in cui un tempo la grande famiglia viveva la sua riservatissima privacy. Oggi i riad condividono la loro coinvolgente atmosfera moresca con gli ospiti, trasformati come sono in hotel di charme o hotel boutique. Un bell’esempio di questa riconversione è il Riad Infinity & Spa, situato in una zona tranquilla della Medina di Marrakech, tra Bab Targzoulte e Sidi Ben Slimane, punto di partenza per la scoperta della città.
Le camere e le suites sono arredate con lusso misurato e con l’intento di creare il calore dell’accoglienza. Ampie porte finestra di ferro battuto e vetri molati in stile Liberty, le mettono in comunicazione con il patio dal quale traggono luce e fascino. Il servizio impeccabile ma discreto dà la sensazione di essere ospiti in un palazzo padronale più che in un hotel. Nessun termine di orario per la ricca colazione a base di dolci fatti in casa e marmellate locali o per sorseggiare un tè alla menta o un aperitivo in terrazza o per una cena romantica con sapori del Marocco che seguono le stagioni e il mercato.
In un ambiente così elegante non poteva mancare una Spa. I trattamenti per il corpo sono al centro della cultura marocchina: Hammam tradizionale con Ghassoul e sapone nero con Eucalipto, ma anche massaggi e cura del corpo con i prodotti di lusso “Les Sens de Marrakech”. Non mancano parrucchiere e truccatore. Completano l’offerta benessere una piscina coperta a 28°, e un solarium in terrazza con aree relax. Al Riad Infinity & Spa ci si può rilassare in tutti i sensi, c’è chi pensa ad organizzare l’intrattenimento per un indimenticabile soggiorno a Marrakech. Proposte interessanti come un tour guidato in città seguito da una lunga seduta nella Spa tra Hammam, scrub e massaggi.
Oppure una visita con accompagnatore al mercato locale per acquistare verdure e spezie che il cuoco del Riad utilizzerà per una lezione di cucina tradizionale marocchina e poi un breve corso con un artista calligrafo per scoprire la scrittura araba. O ancora escursione a Marrakech e alla scoperta delle montagne dell’Atlante con auto privata e autista e, a conclusione, cena intima per due. A proposito di romanticismo, un trattamento speciale è riservato alle coppie in luna di miele con champagne in camera, trattamento nella Spa e cena in tono. Con la stessa cura il Riad organizza eventi speciali. www.riadinfinityandspa.com
Testo di Teresa Carrubba