Che sia sulle coste del Pacifico, sulle vette andine o nel labirinto della foresta verde, il Perù offre a tutti gli amanti dello sport e dell’avventura numerose possibilità di praticare l’attività preferita Ruta 40 ha pensato per voi un viaggio nella mitica terra dei figli del Sole in grado di offrirvi una fantastica avventura ricca di sfide, un modo diverso per conoscere il Paese!
Camminare, pedalare, cavalcare o anche salire su un ghiacciaio o affrontare le rapide di un fiume impetuoso che scorre tra due pareti verticali. Sfida, coraggio, onore ed emozioni… e l’adrenalina aumenta volando sui canyon profondi in compagnia dei condor, scalando le rocce corrose dal vento o domando le onde del mare apparentemente tranquillo. Per la sua formazione geografica di cordigliere inverosimili, fiumi dai corsi impetuosi, deserti sconfinati e boschi soffocanti, il Perù è la meta ideale per la pratica degli sport che portano l’uomo a “sfidare” la natura in avventure che fanno dimenticare la stressante vita delle città. La magia del mondo andino non è solo nei tratti della sua cultura millenaria, nelle fantastiche costruzioni degli architetti preispanici, nella bellezza senza paragoni dei suoi paesaggi variopinti; il Paese degli Inca seduce anche per la bellezza delle sue coste, ottime per il surf e l’immersione, per le sue catene montuose che costituiscono una tentazione per gli scalatori di tutto il mondo e per i suoi torrenti d’acqua, che si prestano ad adrenaliniche giornate di sport e avventura con canoe e kayak.
In barca, a piedi, in bicicletta e a cavallo, scoprite insieme a Ruta 40 alcuni dei paesaggi naturali ed archeologici più meravigliosi del Perù, da Cusco alla Riserva Nazionale di Tambopata e dopo un fantastico trekking lungo il Camino Inca giù verso le valli, le lagune, i fiumi e le riserve naturali e quindi in Amazzonia, per un pieno d’avventura all’aria aperta, emozionante ed adrenalinico, che non vi potete lasciar sfuggire! Raggiunta la capitale Lima, il tour in Perù proposto da Ruta 40 ha inizio con una visita della Valle Sacra, incassata tra le montagne. Risalire la via ferrata vi regalerà un’adrenalinica esperienza che vi permetterà di ammirare un fantastico panorama e giù in mountain bike per i sentieri della valle e ancora da Pachar un percorso di canottaggio nelle rapide del fiume ed un’escursione a cavallo passando per il villaggio di Ollantaytambo dominato dalla omonima e spettacolare fortezza inca. Da questo punto parte l’Inca Trail, uno dei percorsi trekking più famosi al mondo che vi permetterà di raggiungere a piedi Machu Picchu. Il tragitto, segnato per lo più da sentieri selciati, attraversa importanti centri archeologici, come Huayllabamba, Runcuracay, Sayacmarca, Puyupatamarca, Huíñayhuayna e Intipuncu o la Puerta del Sol, per poi arrivare dopo 42 km all’incantevole città perduta di Machu Picchu. La varietà paesaggistica ed ecologica del cammino è sorprendente e questa esperienza si traduce in un’emozionante avventura a cielo aperto. Non meno affascinante e spettacolare il tragitto in treno fino a Cusco, grazie a cui scoprirete un territorio pieno di sorprese, valli, foreste, ponti straordinari, lama solitari, campi coltivati, paesaggi da cartolina da ammirare dal finestrino della vostra carrozza.
Un comodo trasferimento in aereo vi condurrà a Puerto Maldonado, cuore del bacino amazzonico meridionale, uno dei territori più selvaggi ed isolati del Perù che regala una varietà di indimenticabili incontri ravvicinati, dai caimani dagli occhi rossi, ai tucani, ai pappagalli fino ai guacamayos. Che sia in canoa o in kayak, a piedi o sospesi ad una fune, potrete avvolgervi in questi incredibili scenari naturali dell’Amazzonia peruviana, alla scoperta di aree ancora intatte dal punto di vista naturalistico, come la Riserva Nazionale di Tampobata che abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e possiede un’inestimabile ricchezza di flora e fauna silvestre. Il viaggio si conclude con il rientro a Lima, ma le emozioni intense, l’adrenalina e la passione che avete avuto modo di provare in questa circostanza rimarranno per sempre nei vostri ricordi e nel vostro cuore. Ruta 40 è partner e strategic member dell’ente del Turismo del Perù