Città d’arte, storia, architettura, design, birra, folklore, terme. Ma c’è un’altra Cechia, ora imbiancata, che è un invito al viaggio invernale
Špindlerův Mlýn: non solo neve
Un po‘ più in là, nei Monti dei Giganti (le montagne più alte di Cechia), Špindlerův mlýn, non è solo un’apprezzata destinazione montana, ma anche mondana! A due ore d’auto da Praga, offre 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. Il comprensorio sciistico si distende su quattro montagne, le cui pendici sono solcate da piste di altissima qualità e di diversi gradi di difficoltà, da decine di chilometri di anelli per il fondo e da snow park sia per principianti che per esperti. Qui comunque anche i non sciatori trovano soddisfazione. Per esempio possono noleggiare una motoslitta e sfrecciare sulla neve, passeggiare tra paesaggi imbiancati a piedi o su slitte trainate dai cani o regalarsi il brivido di adrenaliniche discese su gommoni e slittini. Per rilassarsi, ci sono diversi centri wellness e le Spa degli hotel. E anche qui c’è un fantastico centro acquatico, l’Aquapark Špindl dove divertirsi e lasciarsi coccolare.
Monti Jizera, paradiso per fondisti
Tra gli appassionati di sci, i Monti di Jizera sono famosi soprattutto per i tracciati da cross country, ovvero da fondo, davvero unici. Tra questi, il più apprezzato è certamente il Jizerská magistrála: quasi 180 chilomteri di puro divertimento. Non per nulla, ogni anno ospita la gara di cross country ski Jizerská 50, che in alternativa al percorso principale di 50 chilometri, offre ai partecipanti anche tracciati più brevi, di 10, 25 e 30 chilometri, sia standard che free style. Quella in calendario dal 16 al 18 febbraio prossimi sarà la 51ma edizione. Le iscrizioni, sul sito web dell’organizzazione, vanno inoltrate entro la fine di gennaio 2018.