Vignanello fino al 19 novembre 2017
AVignanello: cornice suggestiva di una festa all’insegna dei sapori, per accogliere la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza.
La Festa dell’olio e del vino è anche festa della cultura, che abbina ai prodotti della terra i percorsi dedicati agli antichi mestieri, alle rievocazioni storiche, alle tipiche, antiche “gare” di musici.
Fino alle affascinanti visite guidate al Castello Ruspoli, ai “Connutti” della Vignanello sotterranea, alla preziosa architettura della Collegiata e ad altri luoghi più significativi del paese. Suggestive atmosfere storiche uniche e caratteristiche si sono infatti attivate durante le cene presso i locali un tempo adibiti a segrete del Castello Ruspoli, con gusti e sapori medievali, creando un tuffo nella storia con questa speciale Festa. Ma soprattutto sono stati veri e propri protagonisti di questa XVIII edizione dell’iniziativa, i prodotti primari dell’economia locale, l’olio ed il vino; essi sono stati sempre coltivati in queste terre dando i prodotti speciali, che continuano ad essere assaporati.
Ma è stato anche il caratteristico centro storico di Vignanello, con il suo dedalo di viuzze aperte volta a volta su scorci di straordinaria suggestione che ha saputo immergere l’evento in una raffinata scenografia storica, capace di collegare egregiamente il passato con il presente. Organizzato dalla proloco guidata da Gianluca Ercoli, in collaborazione con La Compagnia del Novello, l’evento ha attratto un numero straordinario di visitatori, giunti a Vignanello nelle piacevoli giornate autunnali e pronti a godere, di una stretta e stimolante sinergia fra cultura, enogastronomia e tipicità locali nel fitto calendario di spettacoli itineranti, giocolerie, cortei, visite guidate e degustazioni.
Con “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, in cui guide esperte hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del suggestivo mondo della produzione e trasformazione di uva ed olive, due dei prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana. Nelle cantine e nei locali è stato inoltre allestito un mercatino medievale completamente ricostruito con criticità filologica, sia nei materiali usati che nei prodotti finiti, portando l’attenzione dei visitatori tra le botteghe del fabbro o del pergamenaio, del saponaro e del ceramista, dello speziale e dell’orafo.
informazioni:
Proloco Vignanello
info@prolocovignanello.org
Testo di Luisa Chiumenti – Foto di Barbara Roppo