Il Ristorante Ciel Bleu (2 Stelle Michelin) dell’Hotel Okura è stato classificato dalla prestigiosa guida “Lekker 500” tra i tre migliori ristoranti dei Paesi Bassi ed al primo posto ad Amsterdam.
Lekker è una rivista gastronomica ed una guida che classifica ogni anno i 500 migliori ristoranti dei Paesi Bassi. Il giudizio si basa su sessanta criteri, tra cui: la composizione del menu, la qualità dei piatti e dei prodotti, la presentazione, l’accoglienza, i vini ed i suggerimenti per l’abbinamento.
La giuria ha premiato il costante miglioramento di questo impeccabile ristorante ed è rimasta colpita in particolare dall’incredibile menu oltre che dalla vista eccezionale sulla città che si gode dal 23° piano dell’albergo. Gli ambienti raffinati comprendono una lounge con camino e una table du chef adiacente alla cucina, disponibile per prenotazioni esclusive fino a dieci ospiti. La sala Starlight si può riservare per pranzi privati da dieci a ventiquattro persone.
In ottobre è uscita l’edizione inglese di Guestronomy, il secondo libro di cucina scritto dal team di Chef Onno Kokmeijer e Arjan Speelman e dal maître Pasquinel Kolk. Guestronomy contiene più di cinquanta appetitose ricette che evocano la magia di Ciel Bleu per ispirare i lettori a ricrearle a casa, ma soprattutto li immerge nel suo mondo affascinante e dà una visione di ciò che accade dietro le scene. Il libro include aneddoti raccolti dai due chef che raccontano la passione dei fornitori per i loro prodotti e spiegano perché gli chef hanno scelto quello specifico, squisito ingrediente per elaborare una ricetta.
Yamazato, altro ristorante all’interno dell’Hotel Okura Amsterdam, si è anche ben posizionato al 44mo posto nella guida. La giuria ha descritto Yamazato come un’esperienza straordinaria, a partire dal benvenuto porto dalle cameriere in kimono. Anche gli altri due ristoranti dell’Hotel Okura Amsterdam, Serre e Sazanka, sono presenti nella guida.
L’Hotel Okura Amsterdam ospita quattro ristoranti di prima qualità con un totale di 4 stelle Michelin. Il ristorante Ciel Bleu gode di un panorama straordinario al 23° piano ed ha 2 stelle Michelin dal 2007, mentre Yamazato si trova al piano terra ed è il primo ristorante tradizionale giapponese ad essere stato premiato con una stella Michelin in Europa. Il ristorante “teppanyaki” Sazanka offre la possibilità di osservare gli chef mentre preparano deliziosi piatti di pesce, carne e vegetariani su una piastra calda direttamente al tavolo dell’ospite. È anche il primo e finora l’unico ristorante “teppanyaki” in Europa ad aver conquistato una stella Michelin. Serre serve piatti ispirati a livello internazionale a base di prodotti stagionali, freschi e locali. Serre detiene il riconoscimento “Bib Gourmand” della Michelin per la sua offerta di cibo di qualità ad un prezzo accessibile. L’hotel dispone anche di due bar, tra cui il Twenty Third Bar, nominato ufficialmente “il migliore cocktail bar” nei Paesi Bassi. Il centro gastronomico dell’hotel “Taste of Okura” ospita laboratori di cucina che invitano gli ospiti a scoprire e sfidare le loro abilità culinarie mentre preparano piatti degni di conquistare la stella Michelin. L’Hotel Okura di Amsterdam offre 300 camere e servizi di alta qualità oltre ad un Centro Fitness e alla Nagomi Spa & Health con piscina interna. È situato vicino al quartiere dei musei ed a poca distanza dalle attrazioni turistiche della città. È l’unico hotel in Europa di una catena giapponese che vanta più di 80 alberghi di lusso in tutto il mondo. Il gruppo include gli Okura Hotels & Resorts, JAL Hotels e Nikko Hotels International. I Paesi Bassi hanno una lunga tradizione di stretti rapporti con il Giappone: la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fondata nel 1602, grazie al commercio con l’Asia diventò la più grande impresa commerciale del XVII secolo. A partire dal 1640 detenne il monopolio del commercio con il Giappone. Fino al 1854 gli olandesi furono l’unica finestra del Giappone sul mondo occidentale
Hotel Okura Amsterdam
Ferdinand Bolstraat 333
1072 LH Amsterdam
Tel. +31.20.6787111 – e-mail info@okura.nl
Lascia un commento