Tra le esclusive proposte di Capodanno firmate I Viaggi di Maurizio Levi, spiccano i viaggi accompagnati dagli esperti della destinazione quali l’archeologo, il vulcanologo, il geologo. Dall’Asia all’Africa immersi nei tesori e negli enigmi che lo specialista saprà svelare, in un viaggio indimenticabile ai confini del tempo.
CAMBOGIA. Con l’archeologo Dante Bartoli, alla scoperta dell’Asia dei tempi perduti. Capostipite di tutti i templi di montagna, sui Monti Dangkrek, in un territorio a lungo conteso tra Cambogia e Thailandia, si erge maestoso il Prasat Preah Vihear, Patrimonio UNESCO dal 2008. La posizione del tempio, esattamente sulla cresta della montagna, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Cambogia settentrionale, lo pone in una categoria assolutamente a se stante rispetto a tutti i templi khmer. Il tempio è formato da un grande complesso costruito su quattro livelli che comprende cinque padiglioni d’entrata (gopura), e una residenza reale con due ali, che probabilmente servivano anche da rifugio ai pellegrini. La costruzione di tutto il complesso si è protratta per oltre duecento anni a partire dalla fine del IX secolo, periodo in cui Koh Ker fu capitale del Regno Khmer.
Programma dettagliato: L’Asia dei tempi perduti
Data di partenza: 24 Dicembre
DANCALIA (Etiopia). Con Luca Lupi tra le meraviglie geologiche della terra degli Afar. Geologo-vulcanologo, fotografo e scrittore, Luca Lupi è considerato il massimo esperto multidisciplinare italiano della regione africana della Dancalia. Sarà lui l’accompagnatore d’eccezione per questo viaggio sospeso nel tempo tra le meraviglie geologiche della terra degli Afar. Molto suggestiva è la salita al vulcano Erta Ale, fino a raggiungere l’orlo del cratere: dinnanzi agli occhi del viaggiatore si apre uno spettacolo entusiasmante! La visione della lava rossa che bolle nella caldera è unica e affascinante, considerando inoltre che questo è uno dei 4 vulcani al mondo costantemente attivi con un lago di lava permanente. Vari crateri più piccoli emettono fumi, segno di un’imponente e incessante attività vulcanica. Si è in contatto diretto con il magma del mantello terrestre, lungo la più grande frattura della crosta che prende il nome di Rift Africano.
Programma dettagliato: Dancalia
Data di partenza: 30 Dicembre
ETIOPIA. In viaggio con l’archeologo lungo la rotta storica. Nel cuore del Tigray e a un’altitudine di circa 2.100 metri, sovrastato da una roccia dalla forma di testa felina, Yeha è un piccolo villaggio costruito sui resti di un monumento dalle mura ciclopiche. Qui si erge l’unico tempio pagano ben conservato del periodo pre-axumita con iscrizioni in sabeo, l’alfabeto usato dai popoli della penisola arabica ed eretto probabilmente nel 700 a.C.. Non lontano dal tempio sorge un monastero ortodosso dei primi del XX sec. dedicato ad Abba Aftse, uno dei nove santi-missionari giunti in Etiopia dalla Siria per diffondere il Cristianesimo, ma che la tradizione vuole sia stato eretto sulle rovine di un tempio antichissimo fondato proprio dallo stesso santo.
Programma dettagliato: In volo lungo la rotta storica http://www.viaggilevi.com/itinerario/islanda-5/
Data di partenza: 28 Dicembre
Lascia un commento